Il Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale, dopo una consultazione con il Genio Civile e la Protezione civile, ha deciso di aprire un varco nella spiaggia Orosei, allargando la foce per facilitare il deflusso del Cedrino per garantire un più tranquillo scarico a mare del fiume.
La protezione Civile di Galtellì sta costantemente monitorando i punti più sensibili della zona.
Raccomandano a tutti di prestare massima attenzione e di non circolare ove le strade sono chiuse.
Il fiume si è ingrossato dopo l’apertura degli scarichi della diga di Preda ‘e Othoni per rilasciare a valle 148 metri cubi d’acqua al secondo poi saliti nel tardo pomeriggio a 180, il livello del lago, alimentato soprattutto dalle forti piogge nel Supramonte, ha raggiunto dopo i 102.50 metri .
L’ultimo bollettino della Protezione civile del pomeriggio, narra che nel corso del Cedrino a Galtellì (Bartara) il livello del fiume ha superato la S2, a quota di 0,95 m, in diminuzione; mentre a Onifai è sopra la S2 a quota 2.44 m in aumento. Per avere un’idea delle precipitazioni in corso a Orgosolo-Monte Novo nelle 24 ore precedenti alle 15 di oggi, nell’ultimo rilevamento della Protezione civile sono caduti 104,2 millimetri di pioggia, 44mm sono stati registrati dalla centralina della stessa diga di Preda ‘e Othoni e 40mm a Nuoro-Farcana.
Foto Protezione Civile Galtelli