Manifattura Tabacchi di Cagliari: martedì giornata conclusiva della rassegna Racconti e Paesaggio

0 0
Read Time:2 Minute, 9 Second

Con tre appuntamenti alla Manifattura Tabacchi di Cagliari martedì 28 dicembre si conclude la terza edizione della rassegna Racconti e Paesaggio, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano. Fino al 31 dicembre aperte le candidature per il Premio nazionale Linee di Paesaggio.

Martedì 28 dicembre si inizia alle 10 con la presentazione del libro In Compagnia da 30 anni. Is Mascareddas: una storia (Edizioni Is Mascareddas – Grafica e Stampa Arti Grafiche Pisano). La compagnia, fondata nel 1980, ha contribuito in maniera determinante all’introduzione e alla diffusione del teatro di figura in Sardegna. Il volume racconta la storia della compagniaIs Mascareddas ripercorrendo, anche con il supporto di un ricco apparato fotografico, i ricordi dei due burattinai Tonino Murru e Donatella Pau. 

Si prosegue alle ore 12 con la presentazione della riedizione del volume di Giovanni Spano Storia e necrologio del Campo Santo di Cagliari (edito dalla Ptm Prima Tipografia Mogorense con il contributo del Comune di Cagliari). La “Ristampa anastatica commentata e illustrata” contiene un’ampia introduzione con aggiornamento storico a cura di Mauro Dadea e una splendida serie di fotografie di Nicola Castangia. In copertina, l’immagine della tomba monumentale di Giovanni Spano (1803-1878), di cui è stato recentemente portato a compimento il restauro conservativo, esito della felice collaborazione tra la Soprintendenza, la Fondazione Sardegna e le Amministrazioni comunali di Cagliari e Ploaghe.

Ultimo appuntamento a partire dalle 17 con la presentazione del libro Muri di Sardegna. Luoghi e opere della Street art, curato dall’Associazione culturale Asteras edito da Dario Flaccovio Editore. Il volume, una vera e propria guida all’arte urbana dell’isola arricchita da più di 500 immagini di Massimiliano Frau, propone al lettore innovativi itinerari ragionati che si snodano in 145 comuni della Sardegna e lungo un arco cronologico che va dagli anni Sessanta del Novecento sino agli anni Duemila.

Prorogata al 31 dicembre la scadenza del concorso d’Arte “Linee di Paesaggio”, dedicato ai creativi dai 16 anni in su, che mira a stimolare la creatività e rafforzare il senso d’appartenenza al proprio territorio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità. Partendo dalla descrizione contenuta nella Convenzione Europea del le opere presentate dovranno contenere, direttamente o metaforicamente, riferimenti al paesaggio. Gli artisti dovranno essere abili nel raccontare i legami del territorio con la natura umana, la storia, la cultura e la società, facendone emergere punti di forza o criticità. Tutte le informazioni sul sito della Soprintendenza www.sabapca.benicultura

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *