Per Diego Armando Maradona verranno celebrati funerali di Stato. Si svolgeranno nella Casa Rosada di Buenos Aires. Così ha deciso il presidente dell’Argentina, Alberto Fernandez per ricordare “el pibe de oro” che si è spento ieri a 60 anni per un collasso cardiaco nella sua casa di Tigre a poca distanza dalla capitale. Nelle settimane scorse era stato sottoposto ad un intervento alla testa che sembrava aver superato. l’Argentina osserverà tre giorni di lutto nazionale.
Sarà difficile contenere il flusso di persone che vorrà tributargli l’ultimo saluto. Causa pandemia scartata l’ipotesi di una cerimonia nello stadio del Boca Junior, la “Bombonera” dove Diego aveva infiammato le folle.
La camera ardente alla Casa Rosada, sede del governo, ha un solo precedente: quello dei funerali di un altro mito argentino, il pilota automobilistico Juan Manuel Fangio nel 1995. Nel contempo, proprio per l’autorevolezza del personaggio scomparso, è stata avviata un’indagine d’ufficio della magistratura per confermare le cause della morte avvenuta ieri alle 17 ora italiana.
La partita del suo amato Boca Juniors, che ieri sera alle 21.30 ha dovuto affrontare l’Internacional di Porto Alegre, per la Coppa Libertadores, è stata sospesa. Pelé, appena appresa la notizia, ha detto tristemente: “Giocheremo a calcio insieme in paradiso”.