“Il Divino Cammino”, in programma martedì primo giugno (con inizio alle 17) nello scenario del vulcano spento di Monte Lisiri, nei pressi di Ittireddu (Ss), nel Logudoro, e il giorno dopo ─ mercoledì 2 (alle 11.30) ─ nel Sud Sardegna, nella cornice della Gola di Is Cioffus, tra le montagne di Sarroch.
Alessandro Anderloni, attore, regista e autore veneto, da anni impegnato in progetti teatrali su Dante Alighieri, e il compositore, ricercatore e strumentista Mauro Palmas, tra i protagonisti della scena musicale sarda, accompagneranno gli spettatori in un percorso fisico e spirituale, poetico e musicale, attraverso le cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio, Paradiso; un percorso che intreccia notizie e aneddoti sulla vita del sommo poeta (del quale, com’è noto, ricorre quest’anno il settimo centenario della morte), la fascinazione per la sua opera, e la dizione di tre canti accompagnata dalle musiche composte ad hoc.
Organizzato dall’associazione culturale Elenaledda Vox in collaborazione con l’associazione L’Officina delle idee, “Il Divino Cammino” ripropone la riuscita formula di Muidas, già collaudata con successo in passato, che ambienta eventi culturali di qualità in siti di particolare fascino, mirando così anche a valorizzare le bellezze naturali e architettoniche della Sardegna.
Per assistere agli spettacoliè necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo mareminiere@gmail.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica. Nella risposta di avvenuta registrazione saranno specificati luoghi, orari e altre informazioni utili. Le due recite sono promosse con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del C0mune di Sarroch e del Comune di Ittireddu, con la collaborazione di Sardinia Ferries, Proloco Ittireddu, Italteleco, Cemis, Aissa Màissa, Nuova X Gamma e la media partnership di Blogfoolk.
Il doppio appuntamento con “Il Divino Cammino” è un’anteprima di Mare e Miniere, la rassegna itinerante dedicata alle espressioni artistiche di matrice popolare, quest’anno alla quattordicesima edizione,di cui cura la direzione artistica Mauro Palmas. Primo impegno in calendario, come già annunciato, dal 21 al 27 giugno a Portoscuso: in programma una settimana fitta di concerti ─ tra i protagonisti l’orchestra Musica Spiccia, Vincenzo Zitello, Stefano Saletti con la Banda Ikona, Mübin Dünen, Valerio Corzani con l’ensemble La Lusignuola, Andrea Piccioni, i Trouveur Valdotèn, il trio Suonno D’Ajere, i Cordas et Cannas in versione acustica, il duo di Fabio Furia e Alessandro Deiana ─ accanto ai seminari di canto, musica e danza popolare che anche quest’anno schierano un corpo docente di alto profilo: a tenere lezioni, Elena Ledda, Luigi Lai, il Cuncordu e Tenore de Orosei, Simone Bottasso, Andrea Piccioni, Gigi Biolcati, Giulia Cavicchioni, Mario Incudine, Marcello Peghin, Silvano Lobina, Alessandro Foresti e Simonetta Soro, oltre allo stesso Mauro Palmas. Per le modalità di iscrizione e per ulteriori informazioni: mareminiere@gmail.com.
Mare e Miniere: Doppio appuntamento “Il Divino Cammino” con Alessandro Anderloni e Mauro Palmas
