Maria Giuliana Campanelli, è un’insegnante di scuola media in pensione, è nata ad Oristano, è sposata e ha due figlie. Nel 2014 è stata la vincitrice del Primo Premio letterario “Città di Oristano”, nella sezione “Poesia”. Gli piace l’arte in tutte le sue forme e la natura, da cui spesso trae ispirazione per i suoi versi e ama in modo viscerale la propria terra sarda, spesso cantata nelle sue liriche. Ha letto e scritto versi sin dalla sua prima adolescenza, anche se ha pubblicato il suo primo libro solo nel 2015.
Con la casa editrice Pagine, ha pubblicato anche due raccolte di poesie tra le quali una antologica. Nel 2018 una sua poesia è stata inserita nella raccolta delle opere che hanno partecipato al secondo Premio letterario “Cumani Quasimodo”, inoltre, si onora di far parte dell’Officina dei poeti, voluta e promossa dalla Fondazione “Luigi Daga”, che si occupa di neuro diversità e non solo.
Il 31 luglio scorso, con la sua raccolta di poesie “Funamboli tra realtà e sogno”, nella prima edizione del Premio letterario “Il canto del mare”, ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento a Mongiove in Sicilia, ecco cosa ci ha confidato: “Quando scrivi non lo fai mai pensando di essere premiata, ma quando il premio arriva, la gioia e l’emozione ti riempiono il cuore. Un grazie immenso alla mia casa editrice Kimerik, nella persona di Gianfranco Natale e a tutta l’equipe femminile, per l’onore fattomi e per la magnifica serata cosi ben organizzata, a coronamento del premio”.
La prima edizione del concorso letterario “Il canto del mare”, svoltasi a Mongiove in Sicilia, nella cornice di una magnifica terrazza sul mare, è stato indetto dalla casa editrice Kimerik di Patti. “Durante la serata, con riprese, interviste e lettura di testi – ci ha spiegato Maria Giuliana Campanelli – sono stata insignita del premio letterario, per la mia raccolta di poesie “Funamboli tra realtà e sogno” con una targa, una medaglia e la pergamena con la motivazione dell’assegnazione del premio, scritto di pugno dal direttore della casa editrice, Gianfranco Natale. La splendida serata si è conclusa con una luculliana cena – ha specificato ancora la poetessa – con ottimo cibo cucinato alla siciliana e buon vino, il tutto rallegrato da un trio musicale che ha eseguito struggenti canti in lingua, molto suggestivi”.
L’organizzatore del premio, Gianfranco Natale, visto il successo che ha avuto questa prima edizione di “Il canto del mare”, ha rassicurato tutti, affermando che il premio letterario continuerà ad esistere.