E’ donna, è nata in Sardegna a Bonorva, residente a Cagliari, Marina Calderone è la nuova ministra del Lavoro e delle Politiche sociali del governo Meloni.
Arriva alla guida del ministero di via Veneto dopo un impegno di 30 anni nel mondo delle libere professioniclasse 1965, ha una laurea in Gestione aziendale internazionale. È consulente del lavoro dal 1994 e dal 2005 è presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, categoria che conta circa 26mila professionisti. Dal 2009 è anche al vertice del Comitato unitario permanente degli Ordini e dei Collegi professionali (Cup).
Poche ore prima della nomina il marito, Rosario de Luca, ha annunciato le dimissioni dal Consiglio di amministrazione dell’Inps.
Marina Elvira Calderone all’Ansa: “il momento che stiamo vivendo necessita di soluzioni frutto di un rinnovato dialogo sociale. In questo momento è importante favorire il confronto affinché si possano trovare soluzioni condivise a beneficio del mondo delle imprese, dei lavoratori dipendenti e autonomi e più in generale di un mondo del lavoro sempre più inclusivo, contrastando forme di disuguaglianza e povertà”.
