
Il Centro Diurno di Marina Piccola, gestito dal Servizio Riabilitazione Psichiatrica della ASL Cagliari, è situato nel cuore pulsante della Città, e tramite il lavoro sanitario dell’équipe specializzata, si dedica alla riabilitazione psichiatrica semiresidenziale, offrendo un supporto a pazienti adulti attraverso attività terapeutiche in laboratori e training gruppali, al fine di promuovere il reinserimento sociale.
Nel laboratorio di fioricoltura, la cura che viene riservata alla crescita della pianta è metafora di un percorso di vita. Come in un giardino, la mente attraversa stagioni alterne: periodi di crescita, attesa e silenzio.
Nell’ambito degli interventi terapeutico riabilitativi semiresidenziali del Servizio Riabilitazione Psichiatrica, i Centri Diurni Dipartimentali organizzano anche eventi stagionali, come gli Open Day e gli Eventi Itineranti, che offrono un’opportunità di condivisione con la cittadinanza.
“Con il nostro motto “Anch’io al centro” – spiega Irma Dessì che dirige il Centro Diurno Marina Piccola- si vuole esprimere un messaggio di integrazione, facendo capire che ogni individuo, oltre la sua diagnosi, merita di essere riconosciuto come parte attiva e centrale nella propria vita e nella propria comunità”.
Per abbattere le barriere del pregiudizio, gli operatori invitano tutti e tutte a visitare il Centro nel corso del prossimo Open Day di Primavera, che si terrà il 24 marzo 2025 al Centro Diurno di Marina Piccola.
