

Quartu Sant’Elena. Due voci di primo piano della scena musicale sarda, quelle di Elena Ledda e Simonetta Soro, e due in arrivo invece dall’altra sponda del mare, quelle della romana Gabriella Aiello e della bresciana Tiziana Salvini; ad accompagnarle con i loro strumenti Alessandro Foresti al pianoforte e all’organo, e altri due volti noti della musica isolana: Mauro Palmas al liuto cantabile e Silvano Lobina al basso. Sono i protagonisti della “Cantata di Natale” in programma martedì sera (14 dicembre) nella Basilica di Quartu Sant’Elena con inizio alle 20.30 e ingresso gratuito con super green pass obbligatorio. In programma canti natalizi della tradizione sarda, del nord e del sud Italia.
Il concerto, che rientra nell’ambito delle iniziative promosse per le festività dal Comune di Quartu, suggella il vasto cartellone di Mare e Miniere, la rassegna itinerante di musica popolare organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox con la direzione artistica di Mauro Palmas, quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Un’edizione che si è concentrata tra giugno e settembre snodandosi tra i diversi centri e località dell’Isola coinvolti – Ittireddu, Sarroch, Villa San Pietro, Portoscuso, Monserrato, Iglesias, Nora, Villacidro, la Miniera di Ingurtosu – e che con questa “Cantata di Natale” fa la sua seconda tappa extra a Quartu Sant’Elena (CA), dopo quella di due settimane fa con la “Cantata di Paradiso”, che ha visto l’attore e regista Alessandro Anderloni interpretare i versi dalla terza cantica della Divina Commedia di Dante accompagnato dalle musiche di Mauro Palmas e Alessandro Foresti.
La “Cantata di Natale” è presentata con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Quartu Sant’Elena e dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, con la collaborazione della Parrocchia di Sant’Elena.


