
La tradizione delle maschere arcaiche della Sardegna rivive nel Carnevale cagliaritano: sarà un viaggio nel tempo alla scoperta di storie, leggende e miti arcaici che prenderanno vita per un giorno nelle maschere di creature magiche dai visi di animali fantastici ed antropomorfi.
Sabato 15 febbraio 2020, dalle ore 17:30, andrà in scena a Cagliari – nell’ambito delle iniziative del cartellone ‘Dal Solstizio all’Equinozio 2020’ – il ‘Carnasciali cagliaritano 2020’, sfilata di maschere arcaiche e tradizionali.
La manifestazione prenderà il via con il corteo che partirà da piazza Yenne e si snoderà lungo le vie Manno e Garibaldi per arrivare in piazza Garibaldi dove ci sarà l’esibizione delle maschere: S’Urtzu ‘e sa Mamulada di Seui; Sa Mascher‘e Cuaddu di Neoneli; Scruzzoni di Siurgus Donigala; “Donna Zenobia di Macomer; Sos Corriolos di Neoneli; Sa Ratantira Antiga di Cagliari.
L’evento, organizzato dalle associazioni Quadrifoglio Karalis, S’Urtzu ‘e sa Mamulada, è stato realizzato con la collaborazione della Kama Eventi e il supporto del Comune di Cagliari, Società Sant’Enna, Fondazione Sardegna e Presidenza del Consiglio Regionale.
Alberto Porcu Zanda
