Il 12 aprile scorso è stato eletto all’unanimità, nuovo Presidente dell’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, il Sindaco di Donori, Maurizio Meloni.
Il Presidente dell’Unione è eletto tra i Sindaci dei Comuni associati, a maggioranza assoluta dei componenti l’Assemblea, dura in carica un anno e può essere rieletto, decade in ogni caso con la cessazione dalla carica di Sindaco. Il Presidente deve essere espresso a rotazione da tutti i comuni aderenti.
Il Presidente uscente, Maurizio Cuccu prima della votazione ha ringraziato tutti i colleghi, la segretaria e gli uffici per la collaborazione e il supporto fornito. Ha reputato molto positiva l’esperienza anche per i risultati raggiunti dall’Unione. Ha ricordato in particolare la realizzazione del progetto dell’infrastrutturazione previsto dall’accordo di programma e gli obiettivi raggiunti nel servizio della raccolta differenziata. E’ proprio notizia di questi giorni che Barrali è il 2° comune della Sardegna fra i comuni virtuosi Soleminis il 4.
Da parte sua il sindaco di Donori, Maurizio Meloni, ha ringraziato Maurizio Cuccu per l’impegno profuso, consapevole della fatica che il ruolo comporta. Dichiara di aver manifestato la propria disponibilità a ricoprire l’incarico di Presidente dell’Unione, consapevole dei problemi che l’ente affronta, considerato anche il fatto che rispetto a quando è stata creato è cresciuto di circa 3000 unità il numero degli abitanti e che si estende per un territorio molto vasto di 220 kmq.
Nella stessa seduta si è proceduto all’elezione della Giunta dell’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso
Campidano così come stabilito dall’art. 16 c. 3 dello Statuto. Sono stati eletti come componenti della Giunta, Maurizio Cuccu, Fedele La Delfa, Ivan Piras, Gianluigi Puddu.