
Il fenomeno del sesso a pagamento è – fin dagli albori – oggetto di visioni contrapposte e teatro di confronto fra concezioni della vita e delle libertà. Ma quali sono i reali spazi entro cui a un soggetto è consentito ‘vendere’ il proprio corpo ed eventualmente, a un altro soggetto fruire di tale offerta ?
La normativa italiana contenuta nella L. 20 febbraio 1958, n. 75, conosciuta come ‘Legge Merlin’ dal nome della promotrice nonché prima firmataria della norma, è citata da tutti ma conosciuta da pochi. E frequenti sono i fraintendimenti sui divieti, talvolta emergenti anche in sede di resoconto giornalistico.
Il prossimo Venerdì 17 gennaio, alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, si terrà un convegno ‘Il fenomeno della prostituzione – tra divieti normativi e problema sociale’, nel quale si approfondiranno queste tematiche; i lavori che si protrarranno dalle ore 14:00 alle 17:00, saranno ospitati nello Spazio Eventi – 1° piano, del polo culturale di via Mameli 164 a Cagliari.
Conoscere la normativa ed il fenomeno è fondamentale per poterlo raccontare. L’evento sarà condotto da Federico Bacco cagliaritano, dottore di ricerca in Diritto penale e Criminologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca; introduce i lavori Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Ai giornalisti che parteciperanno saranno assegnati 3 crediti.
Alberto Porcu Zanda
