Ancora emergenza meningite a Cagliari, dopo la morte di un ventenne ed il ricovero in gravi condizioni di un giovane di 18 anni, negli ospedali del capoluogo, si registrano infatti due nuovi casi: un ragazzo che frequenta una scuola superiore nell’hinterland e una donna di 40 anni.
Al giovane attualmente ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Santissima Trinità è stata riscontrata una meningite di tipo B, lo stesso ceppo di quello riscontrato al giovane di Gesico in cura al Policlinico di Monserrato.
“È grave e la prognosi è riservata – fanno sapere dall’Ats-Assl Cagliari – Si tratta di una setticemia da meningococco”. Si attendono ancora le analisi della donna di 40 anni ricoverata nel reparto di Rianimazione del Brotzu per sapere se si tratta di meningite.
Nel 2018 si sono registrati nel cagliaritano due decessi e sei casi conclamati: i medici hanno accertato la presenza di un focolaio nel cagliaritano ma non parlano di epidemia.
La Asl fa sapere che domani 27 marzo alle 10 in assessorato regionale, l’assessore Luigi Arru e i vertici di Ats e Assl si riuniranno per fare il punto sulla situazione.