CAGLIARI POST

Mercoledì 9 maggio Street Books a Cagliari con “Facciamo finta che…”

Cagliari. Mercoledì 9 maggio cade il 40° anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato, irriverente e sarcastico eroe della lotta alla mafia: Street Books lo celebra in musica, parole e immagini con: FACCIAMO FINTA CHE… chistu è Pippinu la prima assoluta di una produzione originale che andrà in scena alle 21 al May Mask di via Giardini 149 a Cagliari. Sul palco Gerardo Ferrara (voce e percussioni) e Tonino Macis (mandoloncello e chitarra).

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla irriverente, sarcastica e geniale scelta di un brano “normalizzante e rassicurante” (che cantava Ombretta Colli) come sigla di Onda Pazza dalle frequenze antimafiose (o antimafiopoli) di Radio Aut, inizia un percorso intorno ai temi e alla figura di Peppino Impastato a 40 anni dal suo massacro. Lo spettacolo prende spunto dal libro “Un giullare contro la mafia”… di cui vengono proiettate alcune tavole a fumetti e che si evolve con un percorso musicale declinato da Gerardo Ferrara (voce e percussioni) e dal maestro Tonino Macis (chitarra e mandoloncello) in una sorta di narrazione sonora “innestata” in un contesto di attualità e di impegno civile. “Facciamo finta che tutto va ben….”, perché la mafia è una stato d’animo, è uno stato dell’essere, è essere in uno Stato comafioso… Il lavoro è impreziosito da una testimonianza video su Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato di Cinisi, realizzata da Salvatore Bandinu dell’Ass. Antimafia Peppino Impastato di Cagliari.

ll progetto Street Books – Scrittori, lettori e libri a Dolianova, organizzato dall’associazione Circolo dei Lettori Miele Amaro è sostenuto dall’amministrazione comunale di Dolianova e dall’assessorato regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul festival Street Books si trovano on line sul sito http://streetbooks.it/ e sulla pagina Facebok https://www.facebook.com/streetbooksdolianova/

 

 

 

 

 

 

print
Exit mobile version