Fabio Molinas, designer e fondatore della startup sarda di moda sostenibile Lèbiu, è tra i quattro vincitori della seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza organizzato da LVMH, il gruppo leader mondiale del lusso, in collaborazione con Confartigianato Imprese, Camera Nazionale della Moda Italiana e la Maison Loro Piana.
Il Premio Maestri d ‘Eccellenza è il primo riconoscimento per gli artigiani italiani che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del preservare l’artigianato e le competenze uniche di questo Paese. Fabio Molinas è stato insignito del premio Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza da una giuria d’eccezione, composta da esperti interni ed esterni al Gruppo LVMH.
L’azienda «Lèbiu» da lui fondata, sviluppa e produce tessuti di nuova generazione partendo dagli scarti di sughero. Nel 2023 Lèbiu ha lanciato sul mercato CORSKINTM e NANOCORKTM, i primi materiali cork-based provenienti dalla Sardegna, promuovendo un modello sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale.