Sono Giorgia Casu, Roberto Ghiani e Alice Spanu i tre laureati premiati ieri sera dall’amministrazione comunale mogorese nel corso della cerimonia che, ormai da qualche anno, si svolge in concomitanza con la Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna come riconoscimento per l’importante traguardo raggiunto da studenti locali.
I tre premiati hanno ottenuto la Laurea nel 2021, rispettivamente in Urbanistica e Pianificazione territoriale (Giorgia Casu), Psicologia (Roberto Ghiani), Biologia e Farmacia (Alice Spanu, prima nella graduatoria finale stilata dal Comune).
“Per l’amministrazione è fondamentale incentivare e sostenere coloro che dimostrano eccellenza accademica e merito nel percorso di studi – ha detto il sindaco, Donato Cau, aprendo la cerimonia. “Certo, vorremmo che queste risorse umane rimanessero a Mogoro, nel territorio, in Sardegna, ma siamo consapevoli che devono trovare una propria realizzazione e che ormai da anni, insieme alle eccellenze artigianali, questa terra esporta nel Mondo cervelli e professionalità”.
Anche l’assessore Alex Cotogno ha sottolineato il legame dei neo laureati con la Comunità mogorese e invitato i premiati di quest’anno a ‘spingersi sempre più in alto, percorrendo con umiltà e coraggio anche le strade più difficili: la fatica e l’impegno – ha aggiunto – nella vita premiano sempre. Ci auguriamo – ha detto rivolto ai tre laureati – che i frutti del vostro lavoro possano servire al raggiungimento delle vostre aspirazioni e, magari, anche del progresso e della crescita della nostra Comunità, vicina e lontana”.
Sclerosi multipla, dipendenze, urbanistica tattica: sono i temi delle tesi di laurea illustrate, per grandi linee, al pubblico presente ieri sera nel Chiostro della Fiera, in piazza Martiri della Libertà. Alice Spanu ha raggiunto il massimo dei voti con un lavoro dal titolo ‘Analisi della variazione trascrizionale di lociretrovirali endogeni umani in monociti di pazienti con diverse forme cliniche di sclerosi multipla’; ‘Urbanistica tattica. Un’analisi dell’efficacia degli interventi’ è l’argomento della tesi con la quale Giorgia Casu ha conseguito la laurea al Politecnico di Torino; la ‘Relazione tra stili di attaccamento e tossicodipendenza’ è stata approfondita da Roberto Ghiani.
Non solo riconoscimenti per neo maggiorenni e laureati, l’impegno di Mogoro per i giovani quest’anno vede in calendario un evento organizzato dal Coordinamento Giovani della Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), nell’ambito del Progetto Regionale Next Generation FASI. Domani, venerdì 1 settembre, alle 18, sempre negli spazi della Fiera, in piazza della Libertà, si terrà una presentazione della rete associativa FASI e dei servizi offerti ai giovani sardi che devono trasferirsi nella Penisola per motivi di studio o lavoro. L’iniziativa è rivolta ai diplomandi e diplomati. Sono oltre 70 le associazioni di promozione della cultura sarda della rete Fasi, distribuite nelle principali città del centro e del nord Italia, i cui soci under 35 compongono il Coordinamento Giovani.