Site icon CAGLIARI POST

MONDO ECO: domani in diretta Facebook l’incontro con Tessa Gelisio

Ci sarà Tessa Gelisio sotto i riflettori dello streaming per il nuovo appuntamento di MONDO ECO, il primo festival di letteratura dedicato alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale, organizzato da Il crogiuolo. Domani, sabato 21 novembre, la conduttrice, autrice televisiva e scrittrice – è anche blogger e presidente dell’associazione ambientalista For Planet Onlus – presenterà il suo libro 100 Green Jobs per trovare lavoro. Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili (Edizioni Ambiente), firmato con Marco Gisotti. L’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Giulia Clarkson e organizzato in collaborazione con il festival letterario Entula, verrà trasmesso alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina de Il crogiuolo/Fucina Teatro (https://www.facebook.com/ilcrogiuolofucinateatro/live/), in cross posting sulle pagine fb di Eja tv e sardegnaeventi24, e sarà intervallato dagli interventi musicali di Radio Breska. E’ prevista, inoltre, la traduzione simultanea nella lingua LIS, curata da Luciana Ledda, in collaborazione con la sezione provinciale di Cagliari dell’Ente Nazionale Sordi.

Oggi in Italia le competenze “verdi” sono sempre più richieste in maniera trasversale in ogni settore e 100 Green Jobs per trovare lavoro è proprio un vademecum per orientare studenti e famiglie, utile anche per formatori e insegnanti. Nel 2018 3,6 milioni posizioni di lavoro, il 78,8% di tutti contratti programmati dalle aziende italiane per quell’anno, erano destinate a persone che potevano vantare competenze green. “Oltre alle soft skill (saper lavorare in gruppo, risolvere problemi, gestire lo stress, avere intuito creativo, essere flessibili e dotati di spirito di adattamento), la competenza più richiesta è quella dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale; anche le conoscenze delle lingue e le competenze digitali vengono dopo”, affermano Tessa Gelisio e Marco Gisotti. Dalla guida emerge anche la top ten delle professioni più “sicure”, quelle cioè che hanno il più alto disallineamento tra domanda delle imprese e offerta lavorativa: chimico verde; cuoco; data analyst/scientist; esperto del marketing ambientale; esperto di acquisti verdi; esperto in gestione dell’energia (Ege); esperto di acquisti verdi; installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale; meccanico industriale; programmatore agricolo della filiera corta.       

I programmi tv che Tessa Gelisio – esperta anche di ecologia e comunicazione ambientale – ha condotto e conduce e i suoi libri parlano di ambiente, arte, cucina, scienze, ecologia, animali, viaggi. Ha cominciato l’attività di ecologista da giovanissima, militando in diverse associazioni ambientaliste (Wwf, Amici della Terra, Legambiente) e centri per la tutela di specie selvatiche.

Il suo blog www.ecocentrica.it è uno spazio dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita rispettando l’ambiente e il pianeta Terra.

print
Exit mobile version