Il Comune di Monserrato guidato dal Sindaco Tomaso Antonio Locci, con Assessore alle Politiche Sociali, Lavoro e Famiglia, Tiziana Mori, dopo la riunione del 17 Novembre c.m. in Conferenza dei Sindaci che ha visto la partecipazione dei Comuni aderenti al Plus 21 di cui fa parte anche il Comune di Monserrato, danno avvio alle procedure relative al REIS, a seguito dell’approvazione delle Linee guida per l’impiego della quota di servizi del fondo povertà annualità 2018-2020 del suddetto Plus.
Come sottolinea in un post l’Assessore Tiziana Mori, “il Comune di Monserrato ritiene imprescindibile la collaborazione del Terzo Settore in ambito Sociale, e pertanto, facendo richiamo all’art. 55 del d.lgs 117/2016 Codice del terzo settore, in materia di coprogrammazione/ coprogettazione con il Terzo Settore, ritrniamo che, in materie di interesse generale, si debbano aprire procedure di collaborazione con le organizzazioni del terzo settore”.
Nel sito istituzionale appaiono diversi avvisi, tutti relativi a queste procedure.
Si inizia quindi, con l’avviso contenente la manifestazione di interesse rivolta al Terzo Settore nel processo partecipato per l’inclusione attiva collegata al REIS.
Avviso per il Coinvolgimento del Terzo Settore
Il Comune di Monserrato, intende costituire un elenco di soggetti qualificati disponibili ad accogliere beneficiari della misura di contrasto alla povertà Reddito di Inclusione Sociale – Fondo Regionale per il Reddito di Inclusione Sociale”.Possono partecipare alla presente manifestazione d’interesse Possono presentare la domanda di Manifestazione di Interesse gli enti del terzo settore, quali le Società Cooperative Sociali, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, le Fondazioni iscritte negli appositi registri da almeno sei mesi e con sede operativa nel territorio del Comune di Monserrato o nel territorio degli altri comuni che fanno parte dell’ambito territoriale del Plus 21 e della Città Metropolitana di Cagliari, come definiti dall’art. 4 del codice del terzo settore ( CTS ), iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (anche solo “RUNTS”), istituito dal medesimo Codice e fermo restando il regime transitorio di cui all’art. 101 del CTS.Gli operatori interessati possono presentare l’istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse secondo le modalità e i termini di cui all’avviso pubblico allegato entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2021. Link istituzionale: https://www.comune.monserrato.ca.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_828.html
Si prosegue con l’ulteriore avviso.
Avviso per procedure di Contrasto alla povertà educativaTra le altre misure approvate in Giunta Locci su proposta dell’Assessore competente per materia, Tiziana Mori, si è deciso anche di definire delle Direttive per l’individuazione e attivazione degli interventi relativi a diversi progetti, come qui di seguito.
Il Comune (Assessorato Politiche Sociali, Lavoro e Famiglia) comunica di volere costituire un elenco di soggetti qualificati a realizzare misure e sostegni a supporto dei progetti personalizzati a favore delle famiglie beneficiari della misura di contrasto alla povertà Reddito di Inclusione Sociale – Fondo Regionale per il Reddito di Inclusione Sociale” (REIS) con minori in età scolare, finalizzati al contrasto del fenomeno della povertà educativa.
In particolare, le misure e i sostegni a supporto dei progetti personalizzati potranno riguardare le seguenti prestazioni:
Gli operatori economici, le associazioni e/o società sportive dilettantistiche senza scopi di lucro e/o enti di promozione sportiva e federazioni sportive e gli enti del terzo settore interessati possono presentare istanza, secondo le modalità e termini meglio specificati nell’allegato avviso pubblico, entro le ore 12,00 del giorno 15 dicembre 2021. Link istituzionale: https://www.comune.monserrato.ca.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_827_12_3.html