CAGLIARI POST

Monserrato, PNRR e riforma della non autosufficienza

Il Comune di Monserrato guidato dal Sindaco Tomaso Antonio Locci dimostra il suo continuo interesse in ambito Sociale e nei confronti delle categorie fragili. La maggioranza Monserratina guidata dal Sindaco mostra sempre più attenzione anche verso i fondi europei del Pnrr, grazie anche alla presenza nel territorio del Centro Eurodesk di Monserrato, che opera anche nel territorio dell’area vasta. 
Nello specifico dell’assistenza agli anziani il Pnrr prevede anche  la realizzazione della riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti.
Come sottolinea in un post l’assessora alle Politiche Sociali,  Famiglia, Tiziana Mori, “è fondamentale unire le forze in campo e coinvolgere anche il Terzo Settore per non perdere questa occasione storica. Occorre stilare una road map per portare avanti un insieme di condizioni atte ad avviare il percorso della Riforma nel modo migliore possibile. Alcune idee potrebbero essere:

Riconoscere le specificità della non autosufficienza agli anziani con un approccio multidimensionale, e superare la frammentazione normativa e il coordinamento tra i territori e le istituzioni. Serve infatti operare attraverso un approccio complesso della condizione dell’anziano e sui fattori molteplici legati alla sua fragilità, al contesto di vita e alle sue relazioni”. 


Pertanto, il Comune di Monserrato amministrato da Tomaso Locci punta ad  un coinvolgimento maggiore degli EELL coinvolti attraverso Tavoli di lavoro territoriali, per dare risposte concrete ai cittadini, pure in ambito europeo con soldi a ciò dedicati. 

print
Exit mobile version