Tiziana Mori, già Assessore a Monserrato, scesa in campo a giugno 2023 come candidata Sindaca, lancia una call indirizzata a tutti i cittadini per coinvolgerli nel programma elettorale.
“È fondamentale che per tematiche importanti che coinvolgono la vita dei cittadini, chi svolge un ruolo Istituzionale si debba impegnare a portare avanti la democrazia partecipativa”, così la Mori.
Prosegue: “fin dai tempi del Dottorato di ricerca in promozione dei Diritti Dell’infanzia i docenti ci dissero che come piano operativo che desse dei risultati, bisognava impegnarsi per garantire la partecipazione dei minori e organizzare attività che li coinvolgessero pienamente con una progettazione ad hoc”.
La Mori sottolinea che questo modus operandi lo ha portato avanti anche nei 3 anni e mezzo Assessoriale e che farà lo stesso, se eletta.
Infatti, sottolinea Tiziana Mori “lo stesso approccio pratico – operativo vale per gli adulti con la cd Citizenz’ democracy, cioè la democrazia partecipativa.
D’altronde come Comune amico della famiglia, quando ne proposi nel 2020 l’adesione e ottenni per Monserrato la sua certificazione anche nel Network europeo questo significava non solo portare avanti attività ordinarie, ma pure progettare e programmare insieme ai cittadini la Monserrato che desideravano, ma non ‘un libro dei sogni’ che è l’obiettivo del TRIS del Sindaco uscente che menziona solo e soltanto i suoi desiderata, ma di ciò che anzitutto serve ai cittadini per vivere appieno la città.
E questo lo si realizza non facendo riunioni segrete tra ‘supporters’ ma coinvolgendo cittadini e associazioni e portando avanti tavoli di lavoro.
Certo, per gestirli servono figure terze, animatori sociali e facilitatori, ma la mia provenienza è del mondo del Volontariato e abbiamo già in squadra chi ha questi requisiti per essere super partes e condurre tutti noi verso la Monserrato che vogliamo far rinascere, facendo sintesi delle richieste”.
Conclude la Mori : “mi preme sottolineare che anche quando si svolge un ruolo Istituzionale non ci si debba improvvisare; certo, si viene eletti con i voti di chi crede in te, ma poi si amministra per Tutti senza escludere nessuno.
Per tali motivi abbiamo attivato anche una email gestita da alcuni volontari di supporto alla mia candidatura, per prendere ed esaminare le richieste dei cittadini ed incontrarli, per predisporre i tavoli tematici.
Sono contenta perché stiamo avendo riscontri positivi”.
Per collaborare: volontaripertizianamori@gmail.com