Musica, Alessia Tondo: tre date sarde per il suo tour Sita

0 0
Read Time:2 Minute, 3 Second

La prossima settimana Alessia Tondo – interprete e autrice della musica popolare salentina – sarà in Sardegna per un triplice concerto del tour Sita il 24 maggio alle 18.30 sarà alla Fondazione Hymnos – Casa di Donna Caterina a Santu Lussurgiu (OR); il 25 alle 20.30 suonerà sul sagrato della chiesa bizantina di Santa Croce a Ittireddu (SS) e il 26 alle 19.00 al Porto Turistico di Cagliari.

L’artista pugliese è particolarmente apprezzata negli ambienti della musica popolare sarda per suo forte radicamento nella tradizione, la sua capacità di coniugare tradizione e sperimentazione e il suo modo di riscriverla e reinventarla proiettandola nel domani. L’album Triace, del progetto omonimo da lei fondato, è stato prodotto da Elena Ledda.

In concerto Alessia propone il suo primo progetto solista, Sita, un album pubblicato a fine 2021. Sola in scena si alterna alla chitarra, a diversi tamburi a cornice e soprattutto canta mentre la sua voce ‘dialoga’ con sé stessa attraverso un uso personalissimo della loop station. Nello spettacolo oltre ai brani dell’album ci sono canzoni tradizionali, vecchi brani di repertorio e giochi vocali col pubblico, chiamato spesso a interagire con il palco. 

“Sita” è il nome salentino del melograno, simbolo di buon augurio, incontro e condivisione. E sia il concerto che l’ascolto dell’album sono infatti un rito condiviso di guarigione, che porta dall’ombra verso la luce, in un percorso che è un ritorno a sé stessi, alla propria forza, alla propria bellezza.

Lanciata a soli 13 anni dai Sud Sound System, Alessia Tondo è stata una precocissima cantante solista della Notte della Taranta grazie alla quale è stata diretta da artisti come Mauro Pagani, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi e soprattutto Ludovico Einaudi che nel 2012 le ha chiesto di scrivere il testo per Nuvole Bianche, uno dei suoi brani più noti. Ha conquistato la notorietà internazionale in ambito world music grazie soprattutto all’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna e al Canzoniere Grecanico Salentino, di cui è tutt’ora voce solista e autrice.

Le date sarde sono: 24 maggio ore 18.30: Santu Lussurgiu (OR), Fondazione Hymnos – Casa di Donna Caterina, via Bonaria 16. Ingresso gratuito; 25maggio ore 20.30: Ittireddu (SS) Chiesa Bizantina di Santa Croce, progetto Thyrrhenica. Ingresso gratuito; 26 maggio ore 19.00: Cagliari Porto turistico “Su Siccu” – Via S. Caboto. Ingresso gratuito

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *