Marcotullio Coco e il suo Bflat l’hanno fatto ancora. Nel nome della continuità con i grandi nomi della musica internazionale, domenica la proposta del jazz club del Quartiere del Sole riguarda una stella del firmamento internazionale. Si tratta di Wayne Escoffery, il sassofonista americano vincitore del prestigioso Grammy Award.
Originario di Londra, dove è nato nel 1975, nel 2000, dopo aver frequentato il New England Conservatory of Music di Boston, si è trasferito a New York e da allora è tra i musicisti più attivi e ricercati della nuova scena della Grande Mela.
Il suo sax tenore, di chiara matrice post-coltraniana, ma nella cui robustezza si avverte l’influsso di Dexter Gordon e Sonny Rollins, è stato nell’organico della Mingus Dinasty e della Mingus Big Band, nel settetto Monk Legacy e nei “Music of the Masters”, formazioni riunite da Wynton Marsalis sotto l’egida del Lincoln Center.
A questo, si aggiungono una lunga militanza nei gruppi del trombettista Tom Harrell e le collaborazioni con altri colossi del jazz come Ron Carter, Jimmy Cobb e Eddie Henderson. Al Bflat accompagnato dal Trio di Elio Coppola, tra i batteristi italiani più influenti.
Per info http://www.bflat.it/