Nel secondo appuntamento Blue Notes al Teatro Doglio, musica e spettacolo trovano una bella sinergia grazie a Matthew Lee.
Introdotto con una piacevole chiacchierata con Nick the Nightfly, direttore artistico dell’ omonimo club milanese, il pianista nel concerto di domenica sera è protagonista di una divertente e bella esibizione al pari dei suoi ottimi tre musicisti.
Crescendo a pane e musica, Matteo Orizi da Pesaro diventa un “rocknrollista” e già al Conservatorio, la sua missione è quella di far quadrare il suo genere preferito con la musica classica, la black music, la musica country, al blues e persino alla musica leggera italiana
Il risultato lo si sente nei suoi quattro album e e nei suoi concerti. Nell’esibizione cagliaritana, fra aneddoti e riferimenti autobiografici, il rock’n roll si fonde con alcuni “mostri della musica” in genere. E cosi, partendo da Elvis Presley, si passa fra gli altri per Renato Carosone, Jerry Lee Levis, Ray Charles, Bach, Chamberlain Edoardo Bennato.
Il risultato finale è che il 42 enne pesarese, riesce quasi a staccare il pubblico dalle proprie sedie. Sostanzialmente, col pianoforte fa quello che vuole.