La prima volta a Cagliari di Mario Rosini è inserita nell’8^ edizione del BFlat Jazz Festival. Il bravo cantante a pianista arricchisce il calendario di eventi curato da Marcotullio Coco e ospitato nel jazz club di via del Pozzetto.
Rosini, unitosi musicalmente ai Neapolis di Nico Di Battista ed Enzo Zirilli nel 2020, viene scoperto e prodotto da Pino Daniele negli anni 90′. Nella sua lunga carriera ha pure accompagnato Gino Vanelli in una lunga tournee internazionale.
Il trio è pronto a regalare una bella serata grazie al loro ricco e variegato repertorio. Spazio alle storiche canzoni napoletane, a composizioni originali e a un accorato omaggio al mondo di Pino Daniele.
I Neapolis, originariamente nascono nel 2007 dalla collaborazione fra Di Battista e Zirilli. Entrambi portano in dote oltre trent’anni di musica in ambiti del jazz, pop e world music. Non mancano le collaborazioni con artisti importanti come Mina, Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Napoli Centrale, Solomon Burke, Roberto Murolo, Jim Mullen, Liane Carroll, Flavio Boltro e tanti altri.
Il loro stile è nato per rileggere e celebrare le più belle pagine della canzone d’autore napoletana. Ad esse, si miscelano le musiche provenienti da altri sud del mondo e Kenny Wheeler e Gino Vannelli, fra gli altri, non ne restano indifferenti.
Nel 2007, con l’arrivo di Rosina, esce l’album Neapolis e viene usato come commento al documentario Rai dedicato a Massimo Troisi.
L’ appuntamento con i Neapolis è al Bflat in via del Pozzetto alle 21.30.