Atmosfera internazionale ancora di casa al Bflat di Cagliari. Domani sera, nel jazz club di via del Pozzetto, l’ospite è Naomi Berrill con il suo quarto album intitolato “Irish” e con il chitarrista, vocalist e producer Lorenzo Pellegrini e con il batterista, percussionista e violoncellista Andrea Beninati.
La Berrell, irlandese di nascita e italiana d’azione, è una musicista poliedrica. Violoncellista, polistrumentista, compositrice e autrice, vanta collaborazioni che spaziano fra diversi generi e discipline artistiche.
Col suo ultimo lavoro, preceduto da “From the Ground” (Lampi 2015) “To the sky” (Egea2017), e infine “Suite Dreams” (Warner Music Italy 2020) , il folk della sua patria, la musica classica e l’improvvisazione, trovano la giusta coordinazione con tutto ciò che è Irlanda. Nei testi è forte il richiamo alle isole incontaminate di Inishsharke e Irishbofin con la loro bellezza e con il coraggio e la determinazione dei loro abitanti.
Elementi come solitudine, il pericolo, la perdita, il sacrificio dei pescatori e il dolore si associano a quanto elaborato dal trio con la loro musica.