
E’ partito il progetto regionale MEDS, parte integrante dell’iniziativa “Incremento delle competenze digitali per i professionisti del SSR”, in linea con la Missione 6 C.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). MEDS, coordinato da Ares, ha l’obiettivo di formare 29.000 professionisti della sanità in Sardegna, tra cui personale medico, infermieristico, amministrativo e delle tecnologie informatiche della Asl 5 di Oristano.
La parola chiave dell’attività formativa sarà la “digitalizzazione”, elemento cruciale per rendere il lavoro più agile e ridurre i tempi di gestione. Grazie a questo progetto, gli operatori del servizio sanitario regionale avranno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze e acquisire competenze fondamentali in settori come identità digitale, strumenti digitali e interoperabilità, dematerializzazione, sicurezza e protezione informatica.
Il progetto ha preso il via martedì 18 febbraio 2025 e proseguirà fino alla fine del 2025, prevedendo oltre 800 sessioni formative ogni trimestre. Le sessioni saranno condotte da docenti certificati, esperti nel settore della sanità e della tecnologia, che apporteranno un bagaglio di conoscenze approfondite e competenze pratiche, garantendo una formazione di alta qualità.
Ciascun dipendente coinvolto nel progetto riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica aziendale una e-mail contenente le istruzioni per partecipare, con le date a cui si è assegnati per partecipare ai 4 moduli formativi:
- Identità digitale
- Diffusione degli strumenti digitali e interoperabilità
- Dematerializzazione (documenti digitali, firma elettronica)
- Sicurezza e protezione informatica (cybersecurity e safety)
Nella stessa mail sono specificate le modalità per accedere alla piattaforma e partecipare al corso o modificare le date di partecipazione assegnate.
