Chiusi i seggi-gazebo delle primarie del Partito Democratico. Nicola Zingaretti va verso il 70 per cento dei voti, oltre la maggioranza assoluta necessaria per essere eletto segretario subito, senza bisogno di un ballottaggio in assemblea nazionale. In seconda posizione, con il 26-30% dei voti, Maurizio Martina. Terzo Roberto Giachetti con una dato tra l’11 e il 15%. Ai gazebo organizzati dai dem in tutta Italia si sarebbero regati tra gli 1,7 e gli 1,8 milioni di persone. Ben oltre il milione sperato dai tre candidati nei giorni scorsi. Hanno potuto votare, però, non solo i cittadini italiani con tessera elettorale, ma anche i minorenni sopra i 16 anni e gli stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.
Roberto Giachetti è stato il primo a riconoscere la vittoria di Zingaretti, con un tweet: “Ho appena chiamato Nicola Zingaretti, che sarà il prossimo segretario del PD per complimentarmi per il suo risultato ed anche per il risultato della partecipazione alla quale abbiamo contribuito tutti #altrochemacerie ”
Al nuovo segretario arriva anche il riconoscimento di Renzi: “Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo. A Maurizio, Bobo e a tutti i volontari grazie. Viva la democrazia”.
Anche Martina si complimenta: “Buon lavoro, segretario”.