Notre Dame, riapertura dopo 5 anni di restauro. I leader del mondo a Parigi

0 0
Read Time:2 Minute, 18 Second

La cattedrale di Notre Dame di Parigi riapre i battenti, a cinque anni dal tragico incendio che il 15 aprile del 2019 la devastò. Dopo le immagini scioccanti del rogo, trasmesse in tutto il mondo, il presidente Emmanuel Macron promise ai francesi una Notre Dame “ancora più bella entro cinque anni” e la promessa è stata mantenuta a suon di numeri da capogiro.

Macron, durante il suo discorso del 29 novembre, ha riconosciuto la “sfida folle” di un rinnovamento in cinque anni. Il presidente ha parlato di uno “shock da riapertura” che dovrebbe essere “forte come quello dell’incendio, ma che sarà comunque uno shock di speranza”.

Attesi decine di ospiti internazionali e capi di Stato, da Trump a Zelensky

La cerimonia di riapertura si svolgerà alle 18.00 e l’occasione vedrà il presidente Macron tenere un discorso davanti alla cattedrale. Saranno presenti una cinquantina di capi di Stato e di Governo, di cui l’Eliseo non ha ancora fornito la lista definitiva.

Nel pomeriggio è atterrato all’aeroporto di Parigi Le Bourget il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, che parteciperà alla cena all’Eliseo offerta da Macron ai leader presenti all’evento. Anche Donald Trump è arrivato all’Eliseo dove è stato accolto dal presidente francese. Trump ha lodato le “relazioni eccellenti” con Macron il quale, da parte sua, ha detto che è “un grande onore” ospitare il presidente eletto americano alla cerimonia di riapertura di Notre Dame. “Sembra che il mondo stia impazzendo in questo momento e ne parleremo”, ha aggiunto Trump.

Tra gli ospiti attesi, secondo Le Parisien, anche il miliardario americano e capo di Tesla e SpaceX Elon Musk.

Sempre stando alle indiscrezioni, Joe Biden sarà rappresentato da sua moglie Jill. Al loro fianco si prevedono i capi di Stato di molti Paesi europei, tra cui la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, il presidente polacco Andrzej Duda, il croato Zoran Milanovic, il bulgaro Roumen Radev, l’estone Alar Karis, finlandese Alexander Stubb, il primo ministro olandese Dick Schoof, il lituano Gitanas Nauséda, la greca Ekaterini Sakellaropoulou. E ancora: il brasiliano Lula, il premier dell’Armenia, Nikol Pachinian, la presidente georgiana Salomé Zourabichvili, il premier serbo Milos Vucevic, la presidente del Kosovo Vjosa Osmani.

Il principe William rappresenterà la famiglia reale inglese, si aspetta anche il principe Alberto II di MonacoPhilippe e Mathilde del BelgioMaometto VI Abdallah II, i re di Marocco e Giordania.

All’evento partecipano anche tanti leader africani come il presidente del Congo, Denis Sassou Nguesso, il presidente della Repubblica democratica del Congo, Félix Tshisekedi, ma anche Brice Oligui Nguema (Gabon) e Faure Gnassingbe (Togo).

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *