NOTTI COLORATE a Cagliari: 13 luglio, la Notte Rossa – 14 luglio la Notte Verde
redazione
Parte il rush finale – tre serate in sequenza – di NOTTI COLORATE in Piazza del Carmine, il cartellone di spettacoli e animazione organizzato da Il crogiuolo, che si inserisce nella manifestazione Shopping sotto le Stelle, voluta dall’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari. Domani, mercoledì 13 luglio, sarà NOTTE ROSSA.
Alle 20.30 andrà in scena RACCONTI DELL’ILLUSIONE, una produzione della Compagnia Oltrenotte, su concept di Lucrezia Maimone e Riccardo Serra, messa in scena e coreografia della stessa Maimone, che è protagonista con gli altri danzatori e performer Andrès Aguirre, Elie Chateignier, Lucia Angèle Paglietti (musica: Elsa Paglietti, Lucia Angèle Paglietti, Annalisa Gianoglio; ideazione scenografia: Riccardo Serra; progettazione e realizzazione scenografica: Riccardo Serra, Santo Pablo Krappmann, Tonino Murru; costumi: Lucrezia Maimone, con la collaborazione di Veronika Borisova e Francesca Sabbagh – Pepebianco).
“Racconti dell’illusione” è la prima creazione firmata da Oltrenotte. Lo spettacolo, attraverso i linguaggi del teatrodanza, dell’acrobatica e della musica dal vivo, evoca un mondo interiore dove un essere umano si evolve con lo scorrere illusorio del tempo. Ieri, Oggi e Domani sono i frammenti di un personaggio che attraverso il rapporto con il Daimon – la voce segreta dell’anima che ci guida nel compimento del nostro destino – percorre la propria esistenza. In uno spazio dove le realtà si intrecciano e interagiscono emerge uno Ieri fumoso che in quanto tale non può essere altro che ciò che è già stato, un Oggi cieco e istintivo come il presente, un Domani incerto ma desideroso di tutto e un Daimon quasi umano. L’essere si ritrova davanti alle infinite possibilità che si traducono in un duetto interiore nell’istante di una scelta. Ne consegue la frammentazione del sé che nella sua potenza concepisce diversi futuri e, forte della sua guadagnata consapevolezza, materializza l’universo che da solo andrà a crearsi.
Alle 21.30 spazio all’arpa elettrica e i Live Electronics di Raoul Moretti con HARPSCAPES, un viaggio attraverso paesaggi sonori che l’arpista italo-svizzero, versatile e sperimentale, crea con il suo strumento prediletto, loop ed elettronica, e con il suo stile originale, eseguendo i brani del repertorio tratto dai suoi quattro lavori discografici solistici. Oggi Moretti è uno degli arpisti più innovatori con una dimensione artistica internazionale, esplorando differenti mondi musicali (avant-garde, pop-rock, world music, electronics, classic, free improvising), altre forme di arte (danza, pittura, cinema, video-installazioni) e suonando in molti diversi ambienti (teatri, club, discoteche, case, stazioni, strade, strutture ospedaliere).
Il giorno dopo, giovedì 14, per la NOTTE VERDE andrà in scena alle 20.30 SHAKESPEARE’S LADIES, spettacolo liberamente tratto e adattato dal testo originale “Le donne di Shakespeare” di Marco Paoli, con Anna Argenziano, Mariella Usai, Vanessa Fara, Luisella Spano, Caterina Sanna e la regia di Roberto Bilardi (produzione Maldimarem). Un pot-pourri di personaggi femminili scespiriani, dove Lady Macbeth chiama a raccolta le sue “sorelle” Giulietta, Ofelia, Desdemona e Cleopatra e tormenta il povero maggiordomo Puck perché tutto sia perfetto per una grande festa.Lady Macbeth, vulcano di energia e sentimenti contrapposti, sta maturando la consapevolezza di “non voler essere più così”, tra vendetta, brama di potere e follia. Riuscirà a cambiare la sua natura? Le altre protagoniste sono ignare di quello che accadrà – verrà riscritta la loro storia di vita? – e Puck non è insensibile al fascino di queste donne senza tempo. In un crescendo di risate molti i colpi di scena riservati al pubblico, fra narrazione comica e qualche spunto di riflessione.