

Sabato 20 Maggio, presso la Questura di Nuoro, si è tenuta l’inaugurazione della “Stanza tutta per se’”, realizzata dal Soroptimist International d’Italia Club di Nuoro, con cui questa Questura ha avviato una collaborazione.
La stanza sarà un luogo di accoglienza adeguato dedicato alle donne e ai soggetti fragili che hanno subito violenza. “Tutta per sé” è stata arredata con tessuti e mobili caldi, con una scrivania in vetro trasparente per abbattere la barriera tra la vittima e l’operatore che l’ascolta, un modo per mettere a proprio agio le vittime di violenza.
Alla cerimonia, che si è svolta alla presenza di autorità civili, militari, politiche e religiose della Provincia, è stata invitata anche una rappresentanza di studenti del Liceo Scientifico E. Fermi di Nuoro, che hanno partecipato ad un concorso di disegno, con la finalità di promuovere e diffondere una cultura di genere e di rispetto della legalità. I disegni premiati sono stati esposti nella stanza come simbolo di vicinanza e partecipazione delle nuove generazioni.
Realizzata dalle donne di Soroptimist International d’Italia club Nuoro, la sala è stata aperta ufficialmente alla presenza tra gli altri, del questore di Nuoro Alfonso Polverino e del prefetto Francesco Messina direttore centrare dell’anticrimine e del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.





