Nuoro. Un incendio partito intorno alle 15, ha minacciato le case nella periferia del capoluogo barbaricino. Evacuate 10 famiglie. Aiutate dal forte vento di maestrale, le fiamme hanno ripercorso le zone dove già ieri aveva minacciato quartieri e abitazioni.
L’incendio divampato in località Su Berrinau e che ha raggiunto la periferia della città, è stato domato intorno alle 17.30. Attualmente sono in corso le operazioni di bonifica, che proseguiranno anche durante la notte per individuare ogni focolaio residuo.
Il sindaco Andrea Soddu ha seguito l’intervento insieme al prefetto Luca Rotondi, il vice questore Renato Panvino, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Giordano e il comandante della polizia locale Katia Zanda.
Nel pomeriggio alcune famiglie sono state evacuate in via precauzionale, ma a breve potranno fare rientro nelle loro case. Il sindaco ha comunque dato disposizioni al settore dei Servizi sociali per prestare assistenza ai cittadini qualora si rendesse necessario. «Ringrazio le squadre antincendio dei vigili del fuoco, corpo forestale, Forestas Protezione civile, le forze dell’ordine, il personale della polizia locale e del Comune», dichiara Soddu. «Grazie al loro intervento e all’impegno dimostrato hanno evitato il peggio per le persone e limitato il più possibile i danni per il territorio. Rimane comunque un danno gravissimo, dobbiamo fare in modo che scene di devastazione come questa non si ripetano in futuro».