Ancora una jazzista al centro dei riflettori nella quarta serata del festival che fa da cornice ai seminari di Nuoro Jazz, in corso fino a venerdì 30 agosto nel capoluogo barbaricino per iniziativa dell’Ente Musicale di Nuoro. È una delle prerogative di questa edizione la presenza di gruppi con musiciste come bandleader: «nessuna scelta da “par condicio” o quote rosa» ha voluto però sottolineare il direttore artistico Salvatore Maltana, «ma soltanto una presa di coscienza sul grande lavoro che queste bravissime artiste fanno in campo musicale».
Così, dopo Maria Pia De Vito col suo progetto “This Woman’s Work” e la giovane violoncellista francese Adèle Viret alla testa del suo quartetto, protagoniste delle serate precedenti, domani (venerdì 23) è la volta dell’arpista Marcella Carboni con il suo trio – con Paolino Dalla Porta al contrabbasso eStefano Bagnoli alla batteria – impreziosito per l’occasione dalla presenza di un ospite del calibro del clarinettista Gabriele Mirabassi. Il concerto, con inizio alle 21 nel Giardino della Biblioteca Satta, si annuncia come un omaggio a Enrico Pieranunzi, tra i maggiori artefici del jazz italiano già dagli anni Settanta, attraverso una reinterpretazione della musica del pianista romano.
Quello guidato da Marcella Carboni è un trio atipico, con la sua arpa elettroacustica al posto del più consueto ruolo del pianoforte o della chitarra. Affiancata da due colonne del jazz italiano come Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli, la musicista sarda è nelle condizioni perfette per andare oltre gli stereotipi legati al suo strumento. La caratteristica primaria del trio è un continuo scambio di ruoli: arpa, contrabbasso e batteria si fondono ora in un solo suono, ora in tre dialoganti solisti, ora in un perfetto interplay per sottolineare melodie o graffianti groove.
I biglietti per il concerto si possono acquistare a Nuoro al CTS (ExMè – Piazza Mameli; tel. 078432490) e online su www.ciaotickets.com: si pagano 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto) nei primi posti numerati; 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto) il prezzo invece per i secondi posti numerati.
Oltre al concerto, un altro appuntamento attende il pubblico di Nuoro Jazz nella giornata di domani (venerdì 23): alla Scuola Civica di Musica in via Tolmino, dove proseguono (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) i corsi dei seminari jazz, il musicista e musicologo Enrico Merlin tiene alle 15.30 la prima delle sue imperdibili conferenze divulgative “Quattro passi nel jazz” (la prossima è in agenda per martedì 27 alla stessa ora).
Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it; per altre notizie e aggiornamenti:www.entemusicalenuoro.it e www.facebook.com/nuorojazz2014.