Site icon CAGLIARI POST

Nuova normativa sui seggiolini auto per i bambini: tutte le novità

Entra in vigore da oggi, 1° settembre, la nuova normativa per i seggiolini auto, per garantire maggiore sicurezza ai piccoli passeggeri durante i viaggi in macchina. La nuova norma, ECE R129, stabilisce nuovi standard di classificazione dei seggiolini che, invece di essere catalogati in base al peso, saranno d’ora in poi classificati in base all’altezza dei bambini.

La norma appena introdotta è da oggi l’unica normativa europea di riferimento per l’omologazione dei sistemi di ritenuta per i bambini.

Dal primo settembre, i seggiolini omologati secondo la vecchia normativa non potranno più essere messi in vendita e, quindi, acquistati. I genitori che li possiedono, però, possono continuare a utilizzarli seguendo i nuovi standard previsti.

Le nuove categorie di classificazione dei seggiolini definite dalla normativa R129 sono le seguenti:

Regole e sicurezza

Isofix è il sistema internazionale standardizzato per l’ancoraggio del seggiolino auto al sedile del veicolo, senza l’uso delle cinture di sicurezza. L’installazione avviene tramite due punti di attacco posizionati sul seggiolino stesso, da collegare con gli ancoraggi del sedile dei veicolo i-Size, e un terzo punto “antiribaltamento”

Chi non rispetta le normative può incorrere in severe sanzioni. I genitori che viaggiano senza un seggiolino per i propri figli o con un seggiolino non omologato rischiano una multa dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Nel caso in cui la stessa infrazione venga commessa due volte in due anni, si rischia anche la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi

print
Exit mobile version