
Si è svolto questo pomeriggio, nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, l’incontro stampa con panificatori ed esperti per la presentazione delle iniziative regionali ‘Le vie del pane e Panifici Aperti’.
Nell’incontro si è parlato di pane e della sua panificazione: un patrimonio, quello della panificazione della Sardegna, che annovera oltre 800 tipi di pane e circa 950 imprese che quotidianamente sfornano circa 3.000 quintali di prodotto, per oltre 110mila tonnellate annue; sono stati presentati itinerari didattici sul pane nel territorio regionale ‘Le vie del pane’, insieme al primo evento sardo ‘Panifici aperti’; sono stati inoltre presentati forni locali premiati da ‘Gambero Rosso’.
L’iniziativa, organizzata con la compartecipazione della Città Metropolitana, ha poi avuto seguito con il ‘tavolo sociale’, dibattito tra panificatori ed esperti in materia di settore. Al termine tutti i presenti compresi gli spettatori partecipanti, hanno preso parte ad una degustazione guidata dei pani a cura dei produttori.
Alberto Porcu Zanda
