Olbia. Secondo appuntamento con “In Onda “ l’autobiografia firmata da Maria Pintore

0 0
Read Time:3 Minute, 37 Second

Tutto pronto per il secondo appuntamento con “In Onda “ l’autobiografia, edita dal Gruppo Albatros Il filo, per la collana Nuove Vite , firmata da Maria Pintore . L’appuntamento è per le ore 18,30 di sabato 29 Marzo presso la Libreria Ubik, in Viale Aldo Moro a OlbiaAccompagneranno Maria , la giornalista Camilla Pisani  e le letture a cura di Enrico Settimio.

 Il primo incontro  con il pubblico, dello scorso 21 marzo,  ha suscitato interesse e curiosità per il mondo della radio e per l’intreccio mai casuale fra vita e professione.   Maria Pintore ha accompagnato  dietro le quinte della sua carriera,svelando la magia e i segreti del mondo radiofonico. Le pagine del libro, cariche di emozione,  rivelano il suo legame profondo con il microfono,la passione per le parole e la responsabilità verso un pubblico che non ha mai smesso di ascoltarla. Dai primi passi a Radio Tele Gallura fino alla direzione di Radio Internazionale Costa Smeralda e WebRoch, Maria si è messa  a nudo, raccontando anche le difficoltà di essere donna, in un mondo professionale affidato agli uomini.

Genere:Autobiografia

Listino: 15,50

Editore:Gruppo Albatros Il Filo Collana: Nuove Voci Vite Pagine: 140

Lingua:Italiano

EAN:9791223604489

Biografia

La sua esperienza professionale, inizialmente da speaker, si è sviluppata principalmente nel campo dell’emittenza radiotelevisiva e nella gestione di uffici stampa.   E’giornalista pubblicista dal 2004.

Dal  2014  al 2022 è tornata alla direzione  di Radio Internazionale Costa Smeralda, che ha  diretto anche nel periodo 1997/2004. Per l’emittente, si è occupata stabilmente dell’organizzazione di ogni  sua attività interna: dalla creazione del palinsesto, sia musicale, sia pubblicitario, alle scelte musicali, alla realizzazione di interviste, speciali e approfondimenti. Ha seguito la comunicazione della radio e ne ha curato le pubbliche relazioni.  La lunga esperienza maturata ( ha iniziato nel 1978 e non ha mai smesso ), le permette di operare con cognizione di causa anche sulle criticità tecniche della bassa frequenza. Parallelamente segue alcuni uffici stampa scelti fra quelli più congeniali alle sue attitudini. Per oltre  venti anni è stata la voce ufficiale delle gare motoristiche in Sardegna;continua a farlo scegliendo i campionati di cui occuparsi.

Le competenze maturate, la capacità di imporsi in un mondo sostanzialmente maschile e l’affidabilità, l’ hanno reso figura di riferimento per molte redazioni sportive ( motoristiche). Nel 2021, il Comune di Castelsardo e l’Associazione Genera, le hanno attribuito il “Premio Giornalistico Città di Castelsardo”, nella categoria Sport e radio.

Nel 2018 ha ricevuto il “Premio alla Carriera” per i primi quaranta anni di lavoro in ambito radiofonico.

Ha un carattere forte e non ha alcuna difficoltà nel relazionarsi anche dialetticamente. E’ una  “Giulia Giornaliste”. Negli anni ha presentato eventi culturali di moda, danza e spettacolo che ancora oggi rappresentano una pietra miliare nella storia culturale di territorio Gallurese, e non solo. In passato ha condotto programmi televisivi su reti regionali (Sardegna1,Videolina,Cinque stelle Sardegna, CatalanTv, Teleregione, Univideo ), curato la Rassegna Stampa di portali on line di caratura nazionale (Tiscali ). Lo status di  video giornalista  dell’Agenzia Thelema Press,ha permesso la trasmissione dei suoi servizi su emittenti televisive nazionali ( Sky, La7) e su  altre emittenti radiofoniche regionali. Ama la sperimentazione, l’originalità e le scommesse impossibili. Ha iniziato ad interessarsi di comunicazione radiofonica nel 1978 e da allora non ha mai smesso. Con il tempo si è specializzata nella gestione di uffici stampa, senza disdegnare la conduzione di spettacoli e incontri culturali ( la Grande danza a San Pantaleo, Concorsi di Moda e Bellezza, Concerti di Musica Classica e Premi Culturali ).

Ha fatto il suo primo ingresso nel mondo dei motori nel 1998 e da allora è stato un crescendo che  le ha permesso di specializzarsi nei settori Rally, Salite, Slalom, Drifting, Formula Challenge, Acquabike sia nell’organizzazione e gestione di Uffici Stampa , sia nelle fasi di commento al pubblico durante i momenti salienti delle gare. La sua ultima scommessa è il Web.

Dal 2022 è Project Manager di” WebRoch”, la prima web radio istituzionale in Sardegna. Insegna attraverso corsi di formazione dedicati, la professione del radiofonico, sia nelle scuole superiori , sia all’interno dell’Olbia Community Hub di Olbia.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *