E’ stata un’ icona del futurismo , Olga Biglieri al secolo Barbara nasce a Mortara nel 1915 pittrice, letterata e icona di arte e cultura del periodo littoriano, aviatrice e amante della moda .
Oltre alle opere dedicate all’aeropittura, tagli distinti colori innovativi vicini a Marinetti e Giacomo Balla, Olga Biglieri e’ ricordata come l’icona della velocità e dello stilismo inteso come Moda italiana.
La prima sfilata a bordo di un aereo e’ stata ideata da Lei , negli anni ’50 e sempre in quel periodo (1957) organizza il convegno internazionale dell’ U.L.A.M. (Unione Latina Alta Moda) che culminerà in un’udienza privata da Papa Pio XII . In questa occasione verrà pronunciato dal Pontefice, prima volta in assoluto, un discorso sull’importanza della moda.
Un archivio unico di opere, documenti inediti dell epoca e rapporti epistolari che rappresentano l’innovativo mondo di Olga Biglieri alle mani del nipote Emanuele Panzera , milanese artista per passione che l’ha seguita fino al 2002 anno della Sua scomparsa . Emanuele Panzera ne cura ad oggi l’archivio storico e la gestione delle opere per eventi, mostre nazionali ed internazionali .