Olimpiadi Invernali 2026, “Milano Cortina…a scuola” oggi alla “Porcu- Satta” di Quartu

0 0
Read Time:2 Minute, 24 Second

Ispirare attraverso i valori fondativi dello sport. Su questi punti cardine, si sviluppa Gen26, il progetto formativo voluto dal Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Olimpici e Parampici invernali di Milano Cortina 2026.

Grazie al Coni e ai supporti dei rispettivi Comitati regionali, ragazze e ragazzi, il team della Fondazione Milano Cortina2 2026 e una rappresentativa locale di atleti locali possono dare vita ad una serie di incontri su tutto il territorio nazionale

Dopo il successo riscosso a Trento e a Bari, il progetto è arrivato oggi a Cagliari rispondendo, fra le le tante richieste all’istituto comprensivo n.1 “Porcu-Satta”. Qui, gli studenti sardi hanno avuto l’opportunità di incontrare atleti olimpionici di successo.

Per il Comitato Organizzatore dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, con l’adesione al programma nazionale di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), si pone l’obiettivo di far conoscere da vicino la realtà dell’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza internazionale, valorizzarne la dimensione lavorativa e gli sbocchi professionali, avvicinando al tempo stesso gli studenti al settore sportivo.

Diana Bianchedi, Chief of Strategic Planning and Legacy di Milano Cortina 2026″, afferma: ” Questo progetto segna un ulteriore passaggio nel percorso di sviluppo del nostro Education Programme. E’ una occasione di coinvolgimento attivo delle nuove generazione e di contatto con il mondo Olimpico e Paralimpico grazie alle esperienze degli sportivi e di chi vive dall’interno la macchina organizzativo dei Giochi nella sua straordinaria complessità”.

“Questa sperimentazione – prosegue Diana Bianchedi – è stata sviluppata da Milano Cortina 2026 con l’obiettivo precipuo di favorire la connessione tra Comitati Organizzatori di eventi locali, federazioni sportive e scuole del territorio al fine di garantire una legacy alla Nazione anche successiva al 2026. Il tutto, creando un legame duraturo tra la scuola e lo stesso mondo degli eventi sportivi”.

Il progetto, nella sua realizzazione, si articola in due fasi: la prima, nel corso dell’anno scolastico attuale, vedrà la partecipazione di circa 200 studenti dell’Istituto G. Cardano di Milano (coinvolto in occasione dei Mondiali di Scherma del 2023 in programma nel capoluogo lombardo) e dell’’Istituto P. Calamandrei di Roma (Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma “Piazza di Siena”).

Per quanto concerne la seconda fase, essa sarà estesa all’intero territorio nazionale e verrà declinata nei prossimi tre anni scolastici. A tal proposito, le scuole italiane interessate, potranno richiedere l’attivazione seguendo le indicazioni che saranno pubblicate sul sito di Milano Cortina 2026.

Nello specifico, il progetto prevede un percorso di formazione modulare strutturato in una prima parte teorica e generale su Olimpiadi e Paralimpiadi declinata in funzione degli specifici ambiti di interesse dell’indirizzo di studio della scuola. Ad essa, segue una sessione pratica (on-the- job) da realizzarsi con il supporto dei Comitati regionali, attraverso l’identificazione di iniziative sportive in cui i ragazzi possano apprezzare concretamente gli aspetti organizzativi e operativi dell’evento.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *