Onu: Libia, a Derna 11.400 i morti accertati e oltre 10mila i dispersi

0 0
Read Time:1 Minute, 9 Second

E’ passata una settimana da quando la furia della tempesta Daniel si è abbattuta sulla Libia, provocando la rottura di due importanti dighe. Il fiume di fango che ne è scaturito ha inghiottito interi quartieri della città di Derna, nella Cirenaica. E il numero delle morti accertate aumenta di ora in ora. 

Secondo gli ultimi aggiornamenti, nella sola Derna mancano all’appello 10.100 persone mentre le morti accertate sono circa 11.300. La città è stata rasa al suolo assieme a chi la popolava.

I dati arrivano dall’Ocha: l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha aggiunto che il disastro ha causato la morte di 170 persone anche in altre località della Libia orientale.

L’emergenza umanitaria è conclamata e si prevede che questi numeri aumenteranno poiché le squadre di ricerca e soccorso – come specificano dalla Mezzaluna Rossa – lavorano 24 ore su 24.

Il ministro della Sanità dell’amministrazione della Libia orientale, Othman Abdeljalil, ha riferito ieri sera di altri 3.252 morti. In un comunicato stampa pubblicato precedentemente, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato chesono stati trovati e identificati i corpi di 3.958 persone e che “più di 9.000 persone” risultano ancora disperse.  

“La situazione umanitaria rimane particolarmente grave a Derna”, ha detto l’Ocha, secondo cui nella città manca l’acqua potabile e almeno 55 bambini sono rimasti intossicati dopo aver bevuto acqua inquinata. (Rainews.it)

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *