Sono ancora disponibili 6 posti per il corso di aggiornamento del patentino per il trasporto di animali vivi.
Il corso di aggiornamento, della durata di 4 ore, è destinato a chi deve rinnovare il certificato di idoneità scaduto da oltre 10 anni.
Si svolgerà il 5 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso gli uffici di Confcommercio Oristano. Info e iscrizioni 078373287.
Ascom Servizi Srl- agenzia Formativa di Confcommercio Oristano, ha organizzato i corsi obbligatori di rinnovo e rilascio del certificato di idoneità per i conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi (equidi domestici o animali della specie bovina, ovicaprina, suina o pollame).
Il corso è rivolto anche a chi deve acquisire l’idoneità per la prima volta ed è della durata complessiva di n. 12 ore, articolato in tre diverse giornate, 6, 12 e 13 Novembre, dalle alle 14.30 alle 18.30
L’attività verrà svolta in presenza e nel rispetto dei protocolli per la prevenzione del contagio da COVID 19, in Via Sebastiano Mele 7/g. L’attività didattica e tecnico-scientifica, sarà curata dal Dr. Giuseppe Sedda, veterinario formatore ed esaminatore in applicazione reg. (CE) 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate.
Le vigenti disposizioni sul benessere animale stabiliscono infatti che, all’interno del territorio nazionale e comunitario, il trasporto degli animali debba avvenire su mezzi idonei ed in condizioni tali da evitare di esporli a lesioni o a sofferenze inutili, assicurandone l’incolumità.
Al fine di garantire i massimi livelli di protezione, il personale preposto alla conduzione dei mezzi o addetto ad accudire agli animali deve essere in possesso del prescritto certificato d’idoneità, ottenibile solo dopo aver completato un corso di formazione, con esito positivo alla prova di esame finale.
Tra gli argomenti del corso: la fisiologia animale e, in particolare, il fabbisogno di acqua e alimenti, il comportamento animale ed il concetto di stress; gli aspetti pratici dell’accudimento degli animali; l’impatto dello stile di guida sul benessere degli animali trasportati e sulla qualità della carne; le cure di emergenza agli animali; gli aspetti relativi alla sicurezza del personale che accudisce gli animali.