Site icon CAGLIARI POST

Oristano, alcune puntualizzazioni del Gruppo di F.lli d’Italia sull’ultimo Bilancio di Previsione

Il Gruppo consiliare di F.lli d’Italia, in un documento, fa alcune puntualizzazioni  concernenti diverse valutazioni riguardanti il Bilancio di Previsione, approvato nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Oristano.

“I sottoscritti Giuseppe Puddu, Fulvio Deriu e Lorenzo Pusceddu, quali Consiglieri Comunali del gruppo F.lli d’Italia, in merito alle polemiche promosse a mezzo stampa e social da alcuni esponenti della minoranza, relativamente all’avvenuta approvazione del Bilancio ed al voto contrario agli emendamenti da essi promossi, per senso civico e trasparenza dell’azione: DICHIARANO e RAPPRESENTANO quanto segue:

Il bilancio di previsione è stato sostenuto, al fine di assicurare lo svincolo delle somme atte a garantire l’assistenzialismo delle fasce più deboli, salvaguardando il perseguimento di finalità anche per le attività commerciali, nonché delle piccole imprese. La scelta del gruppo di Fratelli d’Italia, è stata e rimane precipuamente finalizzata al sostegno delle famiglie e delle imprese, maggiormente colpite dall’emergenza in essere.

Al contempo, si faranno promotori di tutte le azioni necessarie all’adattamento del documento finanziario, coerentemente all’evolversi dell’evento pandemico, con l’obbiettivo di favorire la ripresa.

Per quanto attiene la lamentata contrarietà agli emendamenti presentati, ribadiscono il concetto di sviluppo funzionale alle esigenze dei cittadini.

Invero, al fine di fugare qualsivoglia strumentalizzazione, ritengono di dover rappresentare le motivazioni che hanno caratterizzato la propria contrarietà:

  1. offerta museale: L’emendamento presentato, non rappresenta un valore aggiunto all’azione amministrativa, bensì una sovrapposizione di intenti, giusto il fatto che la Giunta Comunale abbia già in attuazione quanto richiesto, rendendo tanto vano quanto inopportuno l’emendamento promosso;
  2. Istituzione micro raccolta amianto: La richiesta avanzata, consta nel concedere al privato cittadino, la facoltà di poter provvedere autonomamente alla raccolta di un materiale che per definizione è classificato “rifiuto speciale pericoloso”.

Ritengono che la delicatezza dell’argomento sia meritevole di uno studio approfondito, per il quale il Presidente della Commissione Ambiente, ha già previsto la convocazione della stessa, unitamente all’audizione di un esperto in materia, quale il Presidente dell’associazione ex esposti;

  1. Servizio bike sharing: L’amministrazione Comunale, ha avviato una pianificazione per la realizzazione di piste ciclabili, quali infrastrutture garanti della sicurezza del cittadino che fa uso del mezzo ecosostenibile. Pertanto, si è ritenuto di non dar seguito ad un’iniziativa non in linea con il momento, ma soprattutto, non attuabile prima della realizzazione di tutta la rete infrastrutturale cui sopra si fa cenno, giusti i numerosi incidenti registrati in città;
  2. Passaggio a livello Via Baracca: il gruppo di F.lli d’Italia ha ampiamente motivato la contrarietà all’emendamento, evidenziando tanto il distinguo tra l’impossibilità di intervento su una porzione di area di proprietà delle Ferrovie, quanto la giustificata classificazione di passaggio pericoloso, giusta l’insussistenza del principio di complanarità determinato dalla definizione di passaggio “a livello”. Il Gruppo Consiliare ha già provveduto ad uno studio di merito, privilegiando qualsivoglia risorsa economica a sostegno della cittadinanza;
  3. Animali d’affezione-Incentivazione adozioni e gattile: Il rispetto del mondo animale, si ritiene che rappresenti un fattor comune per l’intera collettività, così come la problematica legata al fenomeno del randagismo. La manifesta contrarietà è imperniata proprio sul rispetto dell’animale, ritenendo che la proposta non possa definirsi amorevole, per il semplice fatto che per garantire il connubio perfetto tra benessere animale e contrasto del fenomeno del randagismo, non si possa promuovere un gattile, quale reclusione dell’animale stesso in attesa dell’affido. Contrariamente, gli scriventi ritengono che l’unica soluzione, alla problematica di cui sopra, sia la realizzazione di un’Oasi felina, avendo la peculiarità di non recludere l’animale in gabbia così come avanzato nell’emendamento. Proposta che si ritiene estensibile anche al mondo canino, per le motivazioni manifestate;
  4. Tassa di soggiorno: La Giunta Comunale ha provveduto a sospendere la tassa di soggiorno per l’intero anno corrente. Sarebbe stato auspicabile un ritiro dell’emendamento, dal quale emerge unicamente una carente attenzione sull’azione amministrativa.

Da tale assunto, eccelle chiaramente la ratio decidendi del gruppo scrivente, fondata su principi democratici imperniati sulle esigenze della collettività.

La distorsione strumentale attuata, si fonda su una carente attenzione dell’azione amministrativa. Azione che sarebbe emersa dalle commissioni consiliari tutte, laddove si fosse provveduto alla legale costituzione, mediante la nomina dei componenti mancanti in capo all’opposizione stessa. In tal senso, si ritiene doveroso promuovere un’azione di sensibilizzazione, volta ad una maggiore e concreta analisi delle esigenze cittadine, attuando studi e cooperando per il rilancio della città e delle frazioni, piuttosto che perseguire un sistema oppositivo, determinate unicamente inerzia amministrativa”.

print
Exit mobile version