l Sindaco e il Presidente del Consiglio hanno inviato oggi alla responsabile dell’unità di crisi dell’Asl di Oristano, Valentina Marras, una richiesta di parere sulla opportunità, sotto il profilo sanitario, di convocare il Consiglio comunale in presenza fin dalla prossima seduta.
“La volontà della Giunta e del Presidente del Consiglio – affermano Lutzu e Franceschi – è quella di arrivare alla ripresa delle regolari attività nel più breve tempo possibile ma sempre nel pieno rispetto delle norme anti contagio da Covid-19”.
La richiesta di parere è accompagnata da una planimetria dell’Aula consiliare con la possibile nuova disposizione delle postazioni dei consiglieri, dei funzionari e dei tecnici la cui presenza è indispensabile per il corretto svolgimento del servizio che tiene in considerazione le imposizioni dei decreti e delle ordinanze relative alle distanze minime necessarie per impedire la diffusione del contagio.
Nella possibile nuova disposizione non è prevista, per il momento, la presenza del pubblico, che potrà comunque sempre seguire i lavori del consiglio in diretta streaming.
Le dimensioni dell’aula, la mancanza di finestrature che consentano un efficace ricambio dell’aria e la necessità di mantenere il distanziamento fra i presenti rende necessario rinunciare alla presenza del pubblico perché nelle poltroncine riservate agli osservatori andrebbero a prendere parte i Consiglieri e\o gli assessori che, per il momento, ancora non potranno sedere uno di fianco all’altro come prima dell’esplosione della pandemia.
Il numero minimo delle persone indispensabili al corretto svolgimento dell’assemblea civica è infatti di 37 persone fra Consiglieri, assessori, funzionari e tecnici, che dovranno essere distribuiti in un area limitata.
Dovranno anche essere spostati alcuni microfoni per poter dare la possibilità ad ogni consigliere di intervenire come da regolamento.