Site icon CAGLIARI POST

Oristano – Firmata l’ordinanza per l’obbligo delle mascherine all’aperto

Woman in medical mask on street. Protection against virus, infection, exhaust and industrial emissions in urban. Air pollution and epidemic in city

Il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu ha firmato l’ordinanza che ripristina l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine all’aperto.

L’ordinanza stabilisce l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi all’aperto, nelle vie e piazze cittadine sotto individuate con decorrenza dal 23.12.2021 e fino al 06.01.2022 compresi:

L’obbligo, confermando quanto disposto con l’Ordinanza del Ministero della Salute del 22 giugno 2021, è esteso anche a tutte le altre zone in cui si determina un’affluenza di persone tale da non garantire il distanziamento interpersonale – quali ad esempio altre vie dello shopping, luoghi di aggregazione, mercati, mercatini natalizi, fiere di vario genere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività natalizie all’aperto – e comunque ovunque si configurino assembramenti o affollamenti.

Non hanno l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie:

a) i minori di età inferiore ai sei anni;

b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi;

c) le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter far uso del dispositivo;

d) i soggetti che svolgono attività sportiva.

L’inosservanza delle prescrizioni stabilite con l’ordinanza, salvo che il fatto non costituisca reato, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro nonché, ove ne ricorrano i presupposti, le ulteriori sanzioni previste dalla vigente normativa.

print
Exit mobile version