In merito alla giornata vaccinale, destinata agli ultraottantenni residenti nel Comune di Oristano, che è in programma domenica 28 marzo all’ospedale San Martino, l’ASSL chiarisce quali sono le modalità e i criteri adottati per le convocazioni.
Saranno invitate alla somministrazione del vaccino Pfizer circa 1.200 persone con 80 o più anni d’età. L’ordine di convocazione avverrà in base alla data di nascita, a partire dai nati nel 1941. Questo numero sarà incrociato con quello degli ultraottantacinquenni che si sono registrati nel portale regionale dei vaccini, fino al raggiungimento delle 1200 convocazioni.
Tali criteri sono stati scelti in considerazione della generale maggiore capacità di movimento delle persone relativamente più giovani – per i più anziani è preferibile optare per modalità di vaccinazione a domicilio – e della già espressa volontà di vaccinarsi per chi si è registrato nel portale.
I 1200 cittadini Over 80 saranno convocati dal Comune di Oristano attraverso una lettera d’invito consegnata a domicilio dal personale della Protezione Civile coordinato dalla Fondazione Oristano, nella quale sarà indicato l’orario in cui presentarsi all’ospedale San Martino per la vaccinazione, orario che si raccomanda di rispettare scrupolosamente. Insieme alla lettera d’invito sarà anche distribuita la modulistica (consenso informato, scheda anamnestica e nota informativa del vaccino Pfizer) che andrà riconsegnata compilata al personale sanitario al momento della vaccinazione.
Nel caso in cui le persone invitate fossero allettate o comunque impossibilitate a muoversi dal proprio domicilio, dovranno comunicarlo al personale della Protezione Civile al momento della consegna della lettera d’invito, in modo che possano essere successivamente vaccinate a domicilio.
Gli ultraottantenni residenti a Oristano che non ricevano la lettera d’invito alla vaccinazione per il 28 marzo saranno convocati in un’altra data (che verrà comunicata successivamente). Si sottolinea e si rassicura tutta la popolazione che a tutti i cittadini di 80 e più anni, nessuno escluso, sarà data la possibilità di vaccinarsi a breve.
Nel caso in cui si verificassero diverse defezioni tra le persone invitate, al fine di ottimizzare i tempi e le risorse a disposizione il personale sanitario si riserva di convocare telefonicamente, nella stessa giornata di domenica 28 marzo, altrettante persone rispetto a quelle già invitate, scorrendo gli elenchi degli ultraottantenni non ancora chiamati. Si raccomanda perciò a chi rientri in questo target, e fosse interessato alla vaccinazione, di tenersi a disposizione per la giornata di domenica per un’eventuale convocazione.