La Regione Autonoma della Sardegna e l’ASL Oristano, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Unla di Oristano, nell’ambito del Piano Regionale sul Gioco d’Azzardo Patologico – Sardegna (Responsabile Scientifico Dott.ssa Graziella Boi),presentano: Incontri di Prevenzione, Sensibilizzazione e Contrasto alla diffusione del Gioco d’Azzardo Patologico e Nuove Tecnologie, con inizio alle ore 17 nella Sala del Centro Servizi Culturali in via Carpaccio, 9 ad Oristano.
Si comincia il 9 GIUGNO , con Il Gioco d’Azzardo Patologico: Processi psicologici, comportamentali, neurobiologici che caratterizzano il meccanismo della dipendenza da gioco. L’incontro è rivolto ad adulti, genitori, insegnanti, educatori e a tutte le figure che hanno un ruolo educativo e una funzione centrale nella diffusione di una cultura preventiva volta a contrastare gli effetti delle dipendenze comportamentali.
21 GIUGNO – Dipendenze da Nuove tecnologie, Internet Addiction e Gaming Salute ed Educazione Digitale. Caratteristiche delle tecnologie che favoriscono la Dipendenza; fasi dello sviluppo dell’Internet Addiction, meccanismi neurobiologici e psicologici, conseguenze della dipendenza. L’incontro è rivolto ad adulti, genitori, insegnanti, educatori e a tutte le figure che vogliano approfondire la tematica delle dipendenze da nuove tecnologie e acquisire maggiore consapevolezza sul fenomeno.
27 GIUGNO – Il Gioco d’Azzardo Patologico nella terza età Processi psicologici e comportamentali, meccanismi della dipendenza da gioco, fattori di rischio e fattori protettivi. Orizzonti possibili. L’incontro è rivolto alla popolazione over 60.
Referenti èquipe Gap: Dott.ssa Ofelia Muscu – Dott.ssa Monica Porcu
Unità Funzionale Gap Oristano, SerD Via A. Casula5, tel. 0783.300623
Direttore Ser.D Medico Psichiatra- Dott.ssa Paola Milia