Si terrà domani, mercoledì 10 marzo alle ore 15.00, ai giardini di viale Repubblica di Oristano, l’incontro organizzato dal Consultorio familiare e dedicato a futuri e neogenitori sull’utilizzo dei pannolini lavabili e delle fasce portabebé. L’evento – che si terrà nel rispetto delle misure anti-Covid – sarà coordinato dalla pediatra Maria Antonietta Grimaldi, responsabile dei Servizi consultoriali del distretto di Oristano.
Nel corso dell’evento si parlerà delle fasce portabebé: semplici quanto preziose strisce di stoffa che, rispetto alla classica carrozzina, favoriscono il contatto fisico fra il genitore e il bambino, accrescendone il benessere e la serenità. Più che una lezione teorica, si tratterà di una dimostrazione pratica effettuata dai genitori che hanno già sperimentato sui propri bambini i vantaggi di questo semplice mezzo di trasporto: saranno loro a illustrare quali sono le tipologie di fasce disponibili secondo l’età e le preferenze e come vanno indossate.
Una parte dell’incontro sarà poi dedicata ai pannolini lavabili: una scelta intelligente ed attenta sia dal punto di vista economico che ecologico, in quanto consentono di abbattere i costi legati al cambio del bambino ma, anche e soprattutto, l’impatto ambientale rispetto ai classici usa e getta.
L’iniziativa di domani, alla quale sono benvenuti anche i bambini, rientra fra gli incontri promossi dal Consultorio familiare di Oristano per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze fra genitori sulla cura e la crescita del bambino.