CAGLIARI POST

Oristano, l’Associazione Culturale CreAttività e le sue iniziative

L’Associazione Culturale CreAttività, è un’associazione oristanese, nata da un gruppo di persone che credono che la creatività sia un qualcosa che esiste in ognuno di noi, indifferentemente dall’età. Lo scopo è quello di far emergere le capacità che si possono sviluppare sia nella sfera artistica, sia in tutti gli ambiti della vita.

A Caterina Marras, che ha fatto nascere questa associazione, chiediamo cosa la ha spinta a fare questo passo: “Creare è un processo che dà benessere all’individuo – sottolinea – in quanto genera soddisfazione e divertimento, aiutando a tirar fuori da noi stessi uno o più talenti. Promuoviamo attività di gruppo perché miriamo a valorizzare l’aggregazione sociale e la collaborazione indipendentemente dalle età, anche come forma specifica di lotta al disagio tra le generazioni, mettendo a disposizione i mezzi per la realizzazione di progetti creativi di varia natura.

Quali sono i vostri obiettivi?

“Cerchiamo di cogliere il meglio gli uni dagli altri, condividerci, stimolare noi stessi e il prossimo ad andare alla ricerca del proprio benessere e continuare a diffonderlo. È in questa espressione “ricerca del proprio benessere”, possono coesistere la cultura e l’olistica. La conoscenza di sé, è il propulsore di ogni attività olistica che proponiamo. Colui che si conosce sta in pace perché sa chi è, cosa fa e che contributo sceglie di portare nel mondo. Inoltre, riveste un ruolo importante, la divulgazione della cultura e tradizione sarda, affinché si possa mantenere viva l’identità nelle sue svariate forme, instaurando un rapporto interculturale tra le generazioni più anziane e quelle più giovani: non a caso è stato scelto come primo debutto il reading sull’Inquisizione di Julia Carta”.

Quali sono le vostre attività principali?

“Le nostre attività principali sono: – l’insegnamento: il doposcuola per i ragazzi, nel quale verranno accompagnati ad acquisire la loro autonomia nello studio; i corsi di formazione che si rivolgono anche ad un’utenza di età adulta come il corso di disegno, il corso di fotografia, il workshop di canto; – il teatro: proporremo un corso di teatro nel quale si partirà dalla propedeutica e si arriverà alla realizzazione di un evento scenico a fine corso, si offrirà la possibilità di costituire una compagnia teatrale e si creeranno degli eventi nel format specifico “TeaTRUM – Cultura in bustine”, ovvero dei reading teatrali nei quali coesisteranno teatro, tradizione, insegnamento, musica, sensibilizzazione e divertimento; – l’olistica: proporremo sia attività con cadenza settimanale come il corso di meditazione e il percorso di consapevolezza, caratterizzato da letture e condivisione, sia seminari di approfondimento con la formula week-end. I costi di partecipazione sono vari (previa iscrizione annuale associativa pari a 15 euro) pertanto invito a contattare telefonicamente il numero 345 4697429, scrivere all’indirizzo mail ass.creattivita@libero.it oppure contattarci tramite Facebook cercando “Associazione Culturale CreAttività”. “Associazione Culturale CreAttività” che ha sede in Oristano in via Canepa snc, per essere più precisi sul lato del bar, dopo la parrucchiera”.

print
Exit mobile version