Site icon CAGLIARI POST

Oristano – Panadas di carne e vegetariane al Mercato Coperto di Campagna Amica in Via degli Artigiani

Al via “Agridelizie”, la via dei sapori contadini, con protagoniste le biodiversità agroalimentari.

Delicate, gustose, nutrienti e sfiziose: martedì al mercato Coperto di Campagna Amica in via degli Artigiani ad Oristano di scena le Panadas,  proposte dall’ Agriturismo Archelao di Sandro Dessì.

Riconosciute ormai come le tortine salate farcite isolane, le Panadas sono composte da un guscio croccante di pasta violata ripieno di carne condita. Un’antica ricetta, probabilmente di influenza spagnola, che si è diffusa con più varianti in tutta l’isola. Ogni zona ha modificato il ripieno, adattandolo ai prodotti locali. Si attesta che la panada più antica sia quella farcita con l’anguilla. I ripieni più utilizzati sono oggi a base di carne di suino o di agnello , con pomodori secchi, piselli e patate. Ma non mancano numerose varianti tese a soddisfare tutti i gusti e palati. L’agriturismo Archelao proporrà le panadas classiche con ripieno di carne di agnello, carciofo, patate, pomodoro secco, cipolla, aromi e quelle vegetariane con il ripieno a base di melanzane, cipolle in agrodolce, salsa di pomodoro e formaggio. Entrambi i ripieni ricompresi in una sfoglia realizzata con semola di grano duro, acqua, strutto e sale. Un’ottima occasione per i consumatori del Mercato Contadino di abbinare le produzioni in vendita al mercato con i sapori di un classico della cucina tipica isolana. L’unica difficoltà: il prodotto sarà in quantità limitata.

Prende così avvio al mercato di Via degli Artigiani l’ iniziativa  “Agridelizie”, la  strada dei sapori Contadini. Un progetto che, sulla base delle disponibilità dei prodotti, verrà ospitata periodicamente, con l’ obiettivo di far conoscere, valorizzare e proporre delle biodiversità  gastronomiche locali e regionali. 

print
Exit mobile version