“Per rendere più rapide e fluide le operazioni di vaccinazione anti-Covid, è opportuno presentarsi all’hub di Oristano muniti, oltre che di tessera sanitaria, anche dei moduli di consenso informato e scheda anamnestica già compilati”. Lo ricorda il Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) Ats Zona Centro, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras.
Per i minori, il giorno della vaccinazione è necessaria la presenza di almeno un genitore: non è possibile delegare altre persone (nonni, zii ecc). Nel caso in cui ci si presenti accompagnati da un solo genitore, è necessario portare con sé anche il modulo di consenso firmato da entrambi i genitori e una copia del documento di identità del genitore non presente.
Se il minore vive in una famiglia affidataria o in una comunità, può essere accompagnato dal genitore affidatario o da un operatore della comunità che deve presentarsi al Centro vaccinale con apposita documentazione che attesti la responsabilità decisionale sulle scelte sanitarie del minore, oppure con la delega del genitore/tutore.
I moduli per vaccinazione anti-Covid per i minori sono reperibili sul sito www.asloristano.it
Il Sisp ricorda anche che le persone di 60 e più anni di età, il personale scolastico e gli operatori sanitari non ancora immunizzati possono accedere al Centro vaccinale di Oristano anche senza prenotazione. “La raccomandazione, per le persone dai 12 anni in su, resta quella di vaccinarsi – spiega la dottoressa Marras – Il vaccino è uno strumento fondamentale per proteggerci dalle complicanze del Coronavirus. Oltre all’immunizzazione, è importante continuare ad adottare comportamenti prudenti e responsabili: distanziamento interpersonale, frequente igienizzazione delle mani e utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi o dove non sia possibile garantire le distanze” conclude la direttrice del Servizio di Igiene e sanità pubblica.