Site icon CAGLIARI POST

Oristano, “Viaggio nella Terra dei Giganti”, 23 milioni di € al territorio

Continua il “Viaggio nella terra dei Giganti” per l’Unione di Comuni Costa del Sinis e il Comune di Oristano, che negli scorsi giorni hanno sottoscritto la convenzione attuativa con il CRP dell’Assessorato regionale alla Programmazione.

Con la firma si dà finalmente attuazione all’Accordo di programma quadro sottoscritto a febbraio 2019 che ha destinato oltre 23 milioni di euro al territorio.

L’Assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino lo ritiene un progetto ambizioso perché oltre all’importanza del cospicuo finanziamento, rappresenta un’opportunità per fare rete tra i territori e rende fattibile l’impegno delle amministrazioni per valorizzare al meglio gli attrattori ambientali e culturali.

Insieme ai 24 milioni valorizzati all’interno di altre politiche già finanziate e ai 250mila euro stanziati col protocollo firmato con l’Arcidiocesi di Oristano per la valorizzazione degli edifici di culto, il progetto “Viaggio nella Terra dei Giganti” mette in campo complessivamente 47 milioni per 6 Comuni: 5 dell’Unione (Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo, San Vero Milis) più Oristano per un totale di 48.600 abitanti.

Dei 23 milioni dell’accordo, 4 e mezzo sono riservati ai bandi per le imprese del territorio, di cui 2 destinati all’ILab di Oristano, un centro di competenza specializzato nel settore “agroindustriale, food design, cibo&salute, per favorire la sperimentazione sotto i diversi aspetti: produttivo, commerciale e distributivo, coinvolgendo le imprese dell’intero contesto agroalimentare regionale.

3 milioni sono invece destinati alla valorizzazione delle zone umide.

Obiettivo principale del progetto, articolato in 6 azioni e oltre 40 interventi, è quello di favorire uno sviluppo sostenibile economico, occupazionale e sociale del territorio del Sinis e dell’Oristanese, attraverso la valorizzazione degli attrattori ambientali e culturali in chiave turistica, il potenziamento delle imprese e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini con particolare attenzione a giovani e anziani.

Una vera e propria boccata di ossigeno destinata a dare una spinta notevole all’economia dei comuni che hanno sottoscritto l’accordo e dell’intero oristanese.

La sottoscrizione della convenzione attuativa rappresenta il vero e proprio avvio del Progetto “Viaggio nella Terra dei giganti” che è stato possibile grazie alla costituzione, da parte dell’Unione dei Comuni e del comune di Oristano, della struttura tecnica che vede il coinvolgimento del personale dei comuni sottoscrittori, e che senza sosta sta provvedendo all’attuazione dell’intero programma.

L’intesa che ha portato alla stipula della convenzione con la Regione, – dice il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu – è la dimostrazione che unendo le forze del territorio si possono fare grandi cose e gli effetti positivi si potranno cominciare ad apprezzare a breve. Crescere assieme significa moltiplicare il valore degli interventi molto oltre il costo effettivo di realizzazione delle singole azioni”

Il nostro è un territorio con ampi margini di crescita – aggiunge Luigi Tedeschi, Presidente dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis – e questa è un’occasione irripetibile per colmare il gap che ci separa dal resto della Sardegna a livello economico e turistico. Gli investimenti previsti nella Programmazione Territoriale serviranno per dare la giusta dimensione alle peculiarità culturali e paesaggistiche del nostro territorio, che non ha nulla da invidiare al resto della regione”

“Abbiamo dato un significativo colpo di acceleratore” – conclude l’Assessore regionale Giuseppe Fasolino: “ora le risorse sono a disposizione dei territori per concretizzare le scelte cruciali per le comunità, le imprese e le famiglie”

Questi i progetti finanziati

Itinerario culturale del territorio

Tutela delle aree sensibili

Qualità della vita e offerta di servizi alla popolazione locale

Competitività delle imprese

Governance Territoriale

print
Exit mobile version