A conclusione delle iniziative intraprese nell’ambito dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Gruppo SOGAER propone per le 18.30 di giovedì 31 ottobre 2024, presso il Business Centre dell’aeroporto, lo spettacolo teatrale Baijicca nato dall’incontro tra il Teatro dallarmadio di Murgia e Marceddu e il Laboratorio Orcoillogico creato da Elisabetta Cuccu.
Dopo il successo riscontrato per le iniziative intraprese in sinergia con l’Ordine dei Medici di Cagliari (una sessione informativa e quattro giornate di screening mammario gratuito per tutte le operatrici aeroportuali), il Gruppo SOGAER porta, dunque, all’interno del terminal uno spettacolo teatrale in tema con l’Ottobre Rosa.
Baijicca, creato dal Teatro dallarmadio e scritto da Antonello Murgia con la collaborazione di Fabio Marceddu, verrà messo in scena con la direzione di Murgia e Marceddu e la partecipazione delle Oncoattrici del Laboratorio Orcoillogico nato da una idea di Elisabetta Cuccu. Si tratta di un’opera ispirata da un incontro creativo e artistico capace di trasformare sulla scena un ‘luogo della paura’ per antonomasia, la malattia, in un ‘luogo del possibile’. In Baijicca si ride, si piange, si riflette, ci si commuove. Baijicca illumina quel che è definito oscuro senza porre domande o dare risposte, non esalta la sofferenza ma indica nella condivisione, nella “solidal catena” leopardiana, la chiave per superare gli ostacoli e le differenze. Nell’idea di Antonello Murgia e Fabio Marceddu, grazie al rispetto dei codici e delle regole che lo contraddistinguono, il Teatro non è la cura, ma un’altra via possibile.
La partecipazione all’evento del 31 ottobre è aperta a tutti, interni ed esterni senza distinzione di genere, ed è gratuita.
Al termine della rappresentazione seguirà un incontro con l’oncologo Dott. Daniele Farci.