Pabillonis, sabato inaugura il Parco archeologico “Fabrizio Fanari”

0 0
Read Time:1 Minute, 16 Second

Il Parco Archeologico prende ufficialmente forma sabato 28 Maggio. Voluto fortemente dall’Amministrazione comunale, esso integra in un percorso archeologico e paesaggistico i beni culturali e ambientali del territorio.
I monumenti, inseriti in un circuito ciclabile, fungono da catalizzatori nella esplorazione delle aree circostanti il paese, famoso da sempre per la produzione di pentole in terracotta e mattoni in terra cruda e incastonato nella fertile piana del Campidano a ridosso dei rilievi del Guspinese.
La presentazione al pubblico vuole essere anche un momento di omaggio e ricordo dell’archeologo Fabrizio Fanari, scomparso, che ha accompagnato il progetto dall’idea iniziale alle fasi conclusive.
Il Parco, infatti, e stato dedicato alla sua memoria e ricorderà l’impegno da lui profuso per la salvaguardia e la valorizzazione dei siti archeologici del territorio.
Sabato 28 Maggio durante la manifestazione Monumenti aperti, alle ore 18:00, presso il Centro di Aggregazione Sociale in via Su Rieddu, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna e dei familiari dell’archeologo a cui è dedicato il Parco.
Nel corso della serata verrà presentato al pubblico il progetto del Parco con un approfondimento sul Nuraxi Fenu, oggetto di scavo archeologico negli anni 1996-2004.
Al termine della presentazione, presso la Casa Museo in vico Tasso a Pabillonis, luogo di accoglienza, memoria storica e tradizione del Comune di Pabillonis, si svolgerà una promozione territoriale dei sapori e saperi storici del territorio.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *